Comunicazione (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) La segreteria della Commissione della concorrenza ha deciso, d'intesa con un membro della presidenza, di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart), contro i veterinari così come contro i produttori e i distributori di medicamenti veterinari. Questi sono sospettati di pratiche cartellistiche illecite nell'ambito della distribuzione di medicamenti veterinari.

La distribuzione di medicamenti veterinari era regolata fino al 1993 da una convenzione esclusiva conclusa fra l'Associazione svizzera dei produttori e grossisti di medicamenti veterinari [Verband Schweizerischer Tierarzneimittelhersteller und ­ grossisten (VTG)] e la Società svizzera dei veterinari [Gesellschaft Schweizerischer Tierärzte (GST)]. La convenzione prevedeva che i membri della VTG rifornissero solamente i veterinari, mentre i veterinari s'impegnavano a dare la loro preferenza ai medicamenti prodotti o distribuiti dai membri della VTG. La convenzione esclusiva era stata rescissa nel 1993 su mandato della VTG in accordo con la GST.

Gli indizi raccolti nel corso dell'inchiesta preliminare tendono a dimostrare che i produttori e i distributori continuano a vendere i medicamenti quasi unicamente ai veterinari escludendo dalla distribuzione i farmacisti. Di fatto, si è di fronte ad una distribuzione esclusiva. Questa situazione lascia presumere che fra i produttori e i distributori da un lato, e i veterinari dall'altro, esistano degli accordi illeciti ai sensi dell'art. 5 cpv. 1 LCart. Giusta tale articolo, sono illeciti gli accordi in materia di concorrenza che intralciano notevolmente la concorrenza sul mercato di determinati beni o servizi e che non sono giustificati da motivi di efficienza economica, nonché quelli che provocano la soppressione di una concorrenza efficace.

La distribuzione di medicamenti veterinari è l'oggetto di quest'inchiesta, il cui scopo è di stabilire se gli accordi dei produttori e dei distributori di medicamenti veterinari così come dei veterinari siano effettivamente illeciti ai sensi dell'art. 5 cpv. 1 Lcart.

I terzi interessati che desiderassero partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a-c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, a condizione che anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna. Tel. 031 322 20 40, Fax 031 322 20 53.

6 giugno 2000 2728

Segreteria della Commissione della concorrenza

2000-1147