Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per gli addestramenti e le esibizioni del Team PC 7 6 gennaio 2014

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Per consentire lo svolgimento di un'esibizione aeronautica, lo spazio aereo intorno a Lenzerheide è temporaneamente riclassificato in zona regolamentata (Restricted Area) con divieto di volo fattivo. Durante orari ben definiti, all'interno della zona regolamentata, nello spazio aereo previsto per la manifestazione del Team PC 7, sono vietati i voli con aeromobili civili. Fanno eccezione i voli di ricerca e salvataggio e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS), che sono ammessi a condizione di rispettare la procedura indicata nel Manuale d'informazione aeronautica (AIP), capitolo ENR 5.1­5.

Basi giuridiche:

Secondo l'articolo 8a della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) e l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio di sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. In virtù dell'articolo 13a dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11), per garantire la sicurezza aerea l'UFAC può designare delle zone regolamentate e delle zone pericolose. Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili è limitato da determinate condizioni.

Conformemente all'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro decisioni dell'UFAC concernenti la struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione:

1. Gli spazi aerei indicati sono riclassificati in zone regolamentate temporanee conformemente alla tabella riportata qui di seguito. Le zone regolamentate possono essere attivate soltanto in tre delle cinque date indicate: Luogo

Data

Lenzer- 12.03.2014 heide 13.03. 2014 14.03. 2014 15.03. 2014 16.03. 2014

410

Coordinate

Raggio

46°44'25" N 10 km 009°31'39" E

Altezza AMSL

Osservazioni

3300 ft ­ FL 120

A ovest la zona è delimitata dalla linea Domat­Zillis

2014-0039

Gli esatti giorni e orari di attivazione saranno resi noti a breve termine tramite NOTAM.

2. Vengono inoltre fissati i seguenti vincoli: 2.1 All'interno delle zone regolamentate attive sono vietati i voli con aeromobili civili.

2.2 I voli di ricerca e salvataggio e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS) sono ammessi a condizione che sia rispettata la procedura indicata nell'AIP, capitolo ENR 5.1­5.

3. Le relative annotazioni nell'AIP vengono adeguate temporaneamente per mezzo di NOTAM in conformità al punto 1, e sono parte integrante della presente decisione.

4. La presente decisione è notificata alle Forze aeree, a Skyguide e a tutte le parti interpellate che hanno presentato un parere, ed è pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo della Svizzera interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, di conseguenza, sulla sicurezza del traffico aereo.

Deposito pubblico:

La decisione viene notificata tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per scritto all'UFAC, Divisione Sicurezza delle infrastrutture.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 San Gallo.

In caso di notifica personale alle parti, il termine di ricorso inizia a decorrere il giorno successivo alla notifica; in caso di pubblicazione su un bollettino ufficiale, il giorno successivo alla pubblicazione.

Il ricorso, da inoltrare in duplice copia, deve essere redatto in una lingua ufficiale e deve contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, per quanto disponibili, nonché la procura di un eventuale rappresentante.

6 gennaio 2014

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il direttore, Peter Müller 411