Indagine conoscitiva: Programma di gestione delle scorie dell'ottobre 2008 e raccomandazioni concernenti la prova dello smaltimento La legge federale del 21 marzo 2003 sull'energia nucleare (LENu; RS 732.1) esige che i responsabili dello smaltimento elaborino un programma di gestione delle scorie. Il programma deve fornire un quadro generale della gestione delle scorie radioattive fino alla chiusura dei depositi e documentare la procedura di massima per la realizzazione di depositi in strati geologici profondi sicuri a lungo termine.

L'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare (IFSN) e l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sono competenti per la verifica e la sorveglianza del rispetto del programma di smaltimento. La Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha stilato ­ su incarico dei responsabili dello smaltimento ­ il Programma di gestione delle scorie 2008 dei responsabili dello smaltimento (in tedesco: «Entsorgungsprogramm 2008 der Entsorgungspflichtigen») e nell'ottobre 2008 l'ha presentato al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Sono ora disponibili i risultati della verifica.

Nel dicembre 2002 la Nagra ha presentato la «prova dello smaltimento di elementi combustibili esausti, scorie altamente radioattive vetrificate e scorie mediamente radioattive di lunga durata». In seguito, diversi organi e gruppi di esperti nazionali e internazionali hanno redatto delle perizie oppure dei pareri su questa prova dello smaltimento. In una decisione del 28 giugno 2006 il Consiglio federale ha richiesto alle società delle centrali nucleari, insieme al programma di gestione delle scorie, anche un rapporto che comprendesse in modo sistematico tutte le questioni aperte, le indicazioni e le raccomandazioni formulate nei pareri e nelle perizie concernenti la prova dello smaltimento e indicasse come se ne debba tenere conto nell'ambito della procedura a venire. La Nagra, a nome delle società delle centrali nucleari, ha consegnato quindi al DATEC, insieme al programma di gestione delle scorie, anche il Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni delle perizie e dei pareri concernenti la prova dello smaltimento (in tedesco: «Bericht zum Umgang mit den Empfehlungen in den Gutachten und Stellungnahmen zum
Entsorgungsnachweis»). È stato esaminato anche questo rapporto.

Il programma di gestione delle scorie, il Rapporto sull'applicazione delle raccomandazioni delle perizie e dei pareri concernenti la prova dello smaltimento nonché i pareri stilati nell'ambito della verifica da parte delle autorità vengono ora depositati pubblicamente nel quadro di un'indagine conoscitiva. Tutta la documentazione può essere consultata fra il 15 giugno e il 28 settembre 2012 presso l'Ufficio federale dell'energia, Mühlestrasse 4, 3063 Ittigen (indirizzo postale: UFE, 3003 Berna). È necessario annunciarsi anticipatamente. Inoltre, può essere scaricata da Internet al sito www.programmadismaltimento.ch oppure www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html.

I pareri scritti possono essere inviati entro il 28 settembre 2012 al seguente indirizzo: Ufficio federale dell'energia, signor Omar El Mohib, 3003 Berna; programmadismaltimento@bfe.admin.ch.

19 giugno 2012

2012-1367

Ufficio federale dell'energia

5175