Pubblicazione dei dipartimenti e degli uffici della Confederazione

Comunicazione (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) D'intesa con il Presidente della Commissione della concorrenza, la Segreteria ha deciso di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart), concernente i prezzi dei quotidiani ticinesi.

Il canone d'abbonamento di Corriere del Ticino, Giornale del Popolo e La Regione è il medesimo dal 1993. Gli aumenti di prezzo, dello stesso importo, si verificano inoltre contemporaneamente. Anche il prezzo di vendita nei chioschi è attualmente lo stesso. I tre quotidiani sono membri dell'Associazione Ticinese Editori di Giornali (ATEG).

L'inchiesta preliminare condotta dalla segreteria ha evidenziato l'esistenza di indizi di una limitazione illecita della concorrenza ai sensi dell'articolo 5 LCart. In effetti, le conclusioni dell'inchiesta preliminare mettono in luce l'esistenza di una collusione sui prezzi fra gli attori del mercato.

Si tratta ora di stabilire, attraverso l'inchiesta, se esiste effettivamente un comportamento concertato fra i quotidiani ticinesi e se tale comportamento costituisce un accordo illecito ai sensi dell'articolo 5 LCart.

L'inchiesta è diretta contro la Società Editrice del Corriere del Ticino SA, l'Opera Giornale del Popolo, la Regiopress SA, e l'ATEG.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a-c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a. ,,le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza; b. le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta; c. le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori".

Gli annunci devono pervenire alla segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna. Telefono: 031 322 20 40 Fax: 031 322 20 53.

12 luglio 1999

1999-4669

Segreteria della Commissione della concorrenza

4645