Termine di referendum: 8 luglio 1991

Legge federale sull'assicurazione per l'invalidità # S T #

(LAI) (3a revisione dell'Ai) Modificazione del 22 marzo 1991

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 25 maggio 1988 '', decreta: 1

La legge federale sull'assicurazione per l'invalidità (LAI)2) è modificata come segue: Art. 46, primo periodo II termine «commissione dell'assicurazione per l'invalidità» è sostituito da «ufficio dell'assicurazione per l'invalidità (ufficio AI)».

Art. 48 cpv. 3 3

II Consiglio federale può limitare il diritto al ricupero circa taluni provvedimenti di integrazione eseguiti prima della decisione.

Capo quarto: L'organizzazione Art. 53 Principio L'assicurazione è applicata, sotto la vigilanza della Confederazione, dagli uffici AI in collaborazione con gli organi dell'AVS.

A. Gli uffici AI Art. 54 Uffici AI dei Cantoni 1 Ogni Cantone istituisce, con decreto speciale, un ufficio AI indipendente.

Più Cantoni possono accordarsi per istituire un ufficio in comune o per delegare a un altro ufficio AI certi compiti menzionati nell'articolo 57.

1) FF 1988 II 1149 > RS 831.20

2

1991 - 232

1059

Assicurazione per l'invalidità 2

1 decreti cantonali e gli accordi intercantonali disciplinano in particolare: a. la sede dell'ufficio; b. la sua organizzazione interna; e. lo statuto giuridico del capo ufficio e dei suoi collaboratori.

Art. 55 Competenza Per principio, l'ufficio AI competente è quello del Cantone di domicilio dell'assicurato al momento della richiesta delle prestazioni. Il Consiglio federale stabilisce la competenza nei casi speciali.

Art. 56 Ufficio AI della Confederazione II Consiglio federale istituisce un ufficio AI per gli assicurati residenti all'estero.

Art. 57 Compiti ' I compiti degli uffici AI sono in particolare i seguenti: a. accertare i presupposti assicurativi; b. valutare le possibilità di reintegrazione del richiedente, garantire l'orientamento professionale e il collocamento; e. determinare i provvedimenti d'integrazione e sorvegliarne l'attuazione; d. valutare il grado di invalidità; e. decidere le prestazioni; f. informare il pubblico.

2 II Consiglio federale può affidare loro ulteriori compiti.

Art. 58 Assegnazione di prestazioni senza decisione II Consiglio federale può decidere che talune prestazioni siano assegnate senza decisione e ne disciplina la procedura. Tuttavia, una decisione si impone nella dovuta forma, ogniqualvolta la richiesta di un assicurato sia respinta o accolta solo parzialmente.

Art. 59 Servizi a disposizione ' Gli uffici AI devono disporre di servizi atti a garantire lo svolgimento dei compiti elencati nell'articolo 57, con sollecitudine e competenza.

2 Possono far capo a specialisti dell'aiuto privato agli invalidi, ad esperti, a centri d'osservazione medica e professionale, nonché a servizi di altre istituzioni preposte alle assicurazioni sociali.

1060

Assicurazione per l'invalidità

B. Le casse di compensazione Art. 60 Compiti 1 1 compiti delle casse di compensazione sono in particolare i seguenti: a. collaborare all'accertamento dei presupposti assicurativi; b. calcolare l'importo delle rendite e delle indennità giornaliere; e. versare le rendite, le indenntà giornaliere e gli assegni per grandi invalidi.

2 Per altro, l'articolo 63 della legge sull'AVS si applica per analogia.

Art. 61 Collaborazione II Consiglio federale disciplina la collaborazione tra gli uffici AI e gli organi dell'AVS.

Art. 62 e 63 Abrogati

C. La vigilanza della Confederazione Art. 64 Autorità di vigilanza ' Gli uffici AI applicano la presente legge sotto la vigilanza della Confederazione. L'articolo 72 della legge sull'AVS si applica per analogia.

2 L'ufficio federale esamina periodicamente la gestione degli uffici AI e provvede per un'applicazione uniforme della legge.

D. Disposizioni varie Art. 66 cpv. 2 2

L'articolo 66 capoverso 1 della legge sull'AVS, concernente la responsabilità penale, si applica per analogia agli uffici AI.

Art. 67 Rimborso delle spese Nei limiti di una gestione razionale, l'assicurazione rimborsa agli uffici AI le spese d'esercizio derivanti dall'applicazione della presente legge. Il Consiglio federale determina le spese computabili.

66 Foglio federale. 74° anno. Voi. I

1061

Assicurazione per l'invalidità

Art. 69 Rimedi giuridici Contro le decisioni basate sulla presente legge è ammesso il ricorso presso le autorità di prima istanza competenti in materia di AVS. Le decisioni di quest'ultime sono impugnabili con ricorso di diritto amministrativo al Tribunale federale delle assicurazioni. Gli articoli da 84 a 85bis della legge sull'AVS si applicano per analogia.

Art. 71 Abrogato II

Modifica della LAVS La legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) " è modificata come segue: Art. 43bis cpv. 5

II termine «commissioni dell'assicurazione invalidità» è sostituito con «uffici per l'assicurazione invalidità».

Ili

Disposizioni transitorie che si applicano alla modifica del 22 marzo 1991 1

I Cantoni devono attuare la nuova organizzazione entro tre anni dall'entrata in vigore della presente legge.

2 1 decreti cantonali e gli accordi intercantonali relativi alla riorganizzazione vanno sottoposti per approvazione alla Confederazione, al più tardi entro due anni dall'entrata in vigore della presente legge.

IV

Referendum ed entrata in vigore 1 2

La presente legge sottosta al referendum facoltativo.

II Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

1) RS 831.10 1062

Assicurazione per l'invalidità Consiglio degli Stati, 22 marzo 1991

Consiglio nazionale, 22 marzo 1991

II presidente: Hänsenberger II segretario: Huber

II presidente: Bremi II segretario: Anliker

Data di pubblicazione: 9 aprile 1991 '' Termine di referendum: 8 luglio 1991

D FF 1991 I 1059 1063

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Legge federale sull'assicurazione per l'invalidità (LAI) (3a revisione dell'Ai) Modificazione del 22 marzo 1991

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1991

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

13

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum

09.04.1991

Date Data Seite

1059-1063

Page Pagina Ref. No

10 116 629

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.