Spazio aereo svizzero 2006 Modifiche concernenti la struttura dello spazio aereo

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC)

Oggetto:

Nuova carta aeronautica OACI 1:500 000 Svizzera 2006, 34esima edizione.

Supplemento al manuale VFR 002/06

Basi giuridiche:

Conformemente all'articolo 40 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) e all'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo.

La zona di controllo (CTR) e la regione di controllo terminale (TMA) servono a proteggere il traffico aereo in arrivo e in partenza da un aeroporto. Tali zone possono essere sorvolate soltanto facendo ricorso al servizio di controllo della sicurezza aerea. I voli che entrano in questi spazi aerei necessitano di un'autorizzazione di questo servizio.

Al termine di un'ampia consultazione degli utenti dello spazio aereo, per il 2006 sono state decise le seguenti modifiche della struttura:

Contenuto della decisione: Zona di controllo (CTR) e regione di controllo terminale (TMA) Zurigo Abbassamento dei limiti inferiori dello spazio aereo Una parte del settore TMA 11 viene abbassato da 6500 ft a 5500 ft e attribuito al settore TMA 4B.

Il limite tra i settori TMA 4C e 4B viene spostato leggermente verso est. Ne consegue un abbassamento della zona interessata di 1000 ft.

La CTR 1 viene estesa leggermente verso sud-ovest.

Innalzamento dei limiti inferiori dello spazio aereo Il settore TMA 4C, a ovest di una linea che collega Lenzburg a un punto a nord di Muri AG, viene innalzato di 1000 ft e attribuito alla TMA 6.

La TMA 1 viene tagliata nella parte sud e attribuita alla TMA 4C. Ne consegue un innalzamento di 1500 ft.

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Una regione a sud della TMA 5 e della TMA 4A viene attribuita alla TMA 4B e innalzata di 1000 ft.

L'estensione laterale dello spazio aereo per il volo a vela di Winterthur est viene adattato al nuovo limite delle TMA 4A e 4B.

Ulteriori Il limite superiore della regione di pericolo LS-D15 (Coira) viene innalzato da 4600 ft a 6000 ft.

Durante le attività di volo con velivoli militari, la TMA Meiringen viene pubblicata come TMA permanente.

Fino alla messa in esercizio del sistema ILS 28 sull'aeroporto di Zurigo, il limite inferiore di una parte del settore TMA 4B viene fissato a 6'500 ft (supplemento al manuale VFR 002/06).

Destinatari:

La nuova struttura dello spazio aereo interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio o vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La decisione può essere consultata sul sito Internet dell'UFAC, all'indirizzo www.aviation.admin.ch.

Una copia è trasmessa per conoscenza alle competenti autorità cantonali.

La decisione, con relativa motivazione, corredata degli estratti dei blocchi di spazio aereo interessati, può essere consultata durante 30 giorni presso: UFAC Aeroporto di Zurigo (Terminale 1, 3° piano), 8058 Zurigo Aeroporto (tel. 043 810 40 37) UFAC Mühlestrasse 2 3063 Ittigen (tel. 031 325 80 39/40) Si prega di annunciarsi con un certo anticipo.

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Rimedi giuridici:

Le modifiche entrano in vigore il 16 marzo 2006.

Contro la presente decisione o parti di essa, entro 30 giorni può essere interposto ricorso di diritto amministrativo presso la Commissione federale di ricorso in materia d'infrastrutture e ambiente, casella postale 336, CH-3000 Berna 14.

Il termine di ricorso ha inizio il giorno seguente la pubblicazione della decisione nel Foglio federale.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante legale.

Gli eventuali ricorsi contro la presente decisione sono privati dell'effetto sospensivo.

14 marzo 2006

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Ufficio federale dell'aviazione civile