Apertura di una procedura di esame relativa alla concentrazione Edipresse Publications SA / Ringier SA / Le Nouveau Quotidien ERL SA ­ Le Temps (art. 32 e 33 della Legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251)

Il 9 luglio 2003, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica di un progetto di aumento della partecipazione di Ringer SA nella società editrice del quotidiano Le Temps. L'operazione sarà realizzata in due fasi: in un primo tempo, Ringier SA, attualmente azionaria al 20 per cento della società Le Nouveau Quotidien ERL SA, aumenterà la sua partecipazione al 50 per cento, al fine di acquisirne il controllo congiunto con Edipresse Publications SA. In un secondo tempo, Le Nouveau Quotidien ERL SA aumenterà la sua partecipazione nella società editrice di Le Temps dal 47 per cento all'82,6 per cento.

Queste società sono, fra l'altro, attive nei seguenti settori: ­

Edipresse Publications SA è una filiale svizzera del gruppo editoriale Edipresse attiva principalmente nel settore dei media scritti e nel settore dei servizi (stampa, distribuzione di giornali). Edipresse Publications SA pubblica in particolare diversi quotidiani nella Svizzera romanda (24 Heures, Le Matin, La Tribune de Genève).

­

Ringier SA è una filiale di Ringier Holding SA, che raggruppa le attività dell'editoria del gruppo Ringier. Nella Svizzera romanda, Ringier SA pubblica le riviste quali L'Hebdo, L'Illustré, edelweiss, TV8 e Montres Passion.

Ringier Holding SA è pure attiva nel settore della stampa mediante la sua filiale Ringier Print Holding SA.

Tutte le imprese o terzi interessati possono prendere posizione in merito a questa operazione rivolgendosi alla Segreteria della Commissione della concorrenza.

I pareri devono essere formulati per scritto e inoltrati alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Essi vanno inoltrati alla Segreteria via fax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna.

Secondo l'articolo 43 capoverso 4 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

26 agosto 2003

2003-1736

Segreteria della Commissione della concorrenza

5195