Apertura di una procedura d'esame relativa alla concentrazione AG für die Neue Zürcher Zeitung ­ Espace Media Groupe ­ Bund Verlag AG (art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251)

Il 29 agosto 2003 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica di un progetto di concentrazione della Espace Media Groupe volto all'acquisizione del 40 per cento del capitale azionario della Bund Verlag AG della Holding Freie Presse, che appartiene al 100 per cento all'AG für die Neue Zürcher Zeitung.

Dette società sono, tra l'altro, attive nei seguenti settori: ­

L'Espace Media Groupe detiene il 51 per cento della Berner Zeitung AG, società editrice della «Berner Zeitung». Attraverso la Berner Zeitung AG l'Espace Media Groupe detiene la partecipazione maggioritaria della Radio Extrabern AG (gestore dell'emittente radiofonica «Radio ExtraBern») e della Telebärn AG (gestore dell'emittente televisiva «Telebärn»). Inoltre, l'Espace Media Groupe detiene il 100 per cento della Büchler Grafino AG, che pubblica numerosi media specializzati di automobilismo e agricoltura ed è azionista di maggioranza della Berner Bär Verlag-AG (editore del giornale gratuito «Berner Bär»). Infine l'Espace Media Groupe possiede indirettamente il 50 per cento della Berner Oberland Medien AG (BOM), che pubblica il «Thuner Tagblatt» e il «Berner Oberländer».

­

L'AG für die Neue Zürcher Zeitung detiene il 100 per cento della Neue Zürcher Zeitung AG che si occupa della pubblicazione dei giornali «NZZ» e «NZZ am Sonntag» nonché di trasmissioni televisive e attività internet. La Freie Presse Holding possiede attualmente l'80 per cento della Bund Verlag AG, il pacchetto di maggioranza della St. Galler Tagblatt AG (attività nell'ambito dei media nella Svizzera orientale) e una partecipazione minoritaria con controllo di fatto della LZ Medien Holding AG (attività nell'ambito dei media nella Svizzera centrale).

­

La Bund Verlag AG pubblica il giornale «Der Bund» ed è concessionaria per la pubblicazione di «Anzeiger Region Bern». Inoltre, detiene una partecipazione minoritaria della Radiag AG, che gestisce l'emittente radiofonica «BE1».

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto di concentrazione rivolgendosi alla Segreteria della Commissione della concorrenza.

Le prese di posizione devono essere formulate per iscritto e inoltrate alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla data della presente pubblicazione indicando il nome del progetto di concentrazione in questione. Le prese di posizione vanno inoltrate alla Segreteria via fax (031 322 20 53) o per posta al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna.

6166

2003-2217

Secondo l'articolo 43 capoverso 4 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

28 ottobre 2003

Commissione della concorrenza: Segreteria

6167