Comunicazione della Commissione della concorrenza Avvio della procedura di esame relativa alla concentrazione Tamedia AG/Berner Zeitung AG/20 Minuten (art. 32 e 33 della Legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251)

Il 6 maggio 2003, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa di un progetto di concentrazione, secondo il quale l'Express Zeitung AG, agendo in qualità di impresa comune della Tamedia AG e della Berner Zeitung AG, intende assumere il controllo di 20 Minuten (Schweiz) AG.

Dette imprese sono attive, tra altro, nei seguenti settori: La Tamedia AG è attiva nel settore dei media e della trasmissione d'informazioni, in particolare dell'editoria, nel settore dei media elettronici e nell'industria grafica.

Tamedia AG è pure editrice del «Tages-Anzeiger», della «Sonntagszeitung» e delle riviste «Facts», «Schweizer Familie» e «Finanz und Wirtschaft».

Tamedia è inoltre azionista unica di Radio 24 AG, Telezüri AG e Radio Basilik Betrieb AG e detiene partecipazioni, per il tramite di Partner Winner AG, nelle diverse piattaforme Internet.

La Berner Zeitung AG è attiva nel settore dell'editoria in tutte le sue forme ed è editrice della «Berner Zeitung». È una società del gruppo Espace Media, che pubblica, tra altre, le edizioni regionali del giornale bernese «Thuner Tagblatt», del «Berner Oberländer» e del «Solothurner Tagblatt»; essa detiene altresì una partecipazione del 97,9 per cento nella Berner Bär Verlag AG e partecipazioni a Telebärn (81,1 %) e Radio Extrabern AG (79,9 %).

La 20 Minuten (Schweiz) AG è attiva nel settore della produzione e della distribuzione di prodotti multimediali, nonché della diffusione di informazioni a tutti i livelli. Pubblica il giornale dei pendolari «20 Minuten».

Tutti terzi interessati possono prendere posizione in merito alla concentrazione rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza.

Le prese di posizione devono essere formulate per scritto e inoltrate alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 15 giorni dalla presente pubblicazione.

Esse vanno spedite via fax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

1° luglio 2003

2003-1340

Segreteria della Commissione della concorrenza

3985