N° 15

FOGLIO

617

FEDERALE

Anno XLIII Borna, 14 aprile 1960. Volume I Si pubblica di regola una volta la settimana. Abbonamento: anno fr. 11.--, seme¬ stre fr. 6.50, con allegata la Raccolta delle leggi jederali. -- Rivolgersi alla Tipografia Grossi e Co. S. A., a Bellinzona (Telefono 5 18 71) -- Conto chèques postali XI 690.

SUNTI

DI

MESSAGGI del

Consiglio federale all'Assemblea federale In questa rubrica sono annunciati, con un breve sunto, i messaggi e i rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, non pubblicati in lingua italiana. Nella parentesi finale (prima parte) è dato il riferimento alla pubblicazione degli originali nell'edizione tedesca e francese del Fo¬ glio federale. Per l'ordinazione dei medesimi all'Ufficio degli stampati della Cancelleria federale, basta indicare la segnatura (seconda parte della parentesi) e la lingua.

29 marzo I960 Messaggio per l'approvazione di sei convenzioni concernenti delle rettifiche minime della frontiera franco-svizzera.

È proposta l'approvazione delle sci seguenti convenzioni, conchiuse il 3 dicembre 1959, tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica francese: convenzione concernente la correzione dell Hermance; convenzione con¬ cernente una rettifica della frontiera lungo 1 Hermance; convenzione intesa a modificare la frontiera tra il Cantone di Vaud e il dipartimento dell'Ain; convenzione per la correzione del Boiron; convenzione intesa a mo¬ dificare la frontiera tra il Cantone di Neuchâlel e il dipartimento del Doubs; convenzione concernente lo stabilimento della frontiera tra il Cantone di Basilea Città e il dipartimento dell'Alto Reno. Già nel 1950 i governi svizzero e francese avevano deciso di istituire una commissione Foglio Federale, 1960.

41

618 mista incaricata di risolvere le questioni poste da alcune ìetlifiche mini¬ me della frontiera. Si trattava di leggeri spostamenti del tracciato, legati, in genere, a progetti tecnici, come correzioni di corsi d acqua o sistema /.ioni di strade. Detti spostamenti esigono la conclusione^ di convenzioni speciali rette dal principio dell'eguaglianza delle superfici scambiale, a commissione mista si riunì una prima volta, in Ginevra, dal 23 al 2 e hraio 1953, ed allestì tre convenzioni approvate poi con decieto fe eralc del 23 dicembre 1953. Alcuni problemi apparvero però, in quella prima sessione della commissione, ancora bisognosi di studio da pai te dei delegali locali dei due Paesi; non appena questi li ebbero messi in punto, la commissione si riunì, una seconda volta, il 2/3 dicembre 1959, in Pa¬ rigi. In quella seduta furono firmate, con riserva di ratificazione, le piesenti sei convenzioni che il messaggio propone ali approvazione delle Ca¬ mere federali. Il messaggio è corredato dei testi del decreto d approva¬ zione, delle sei convenzioni e dei piani (1960, I, tcd. p· 1245, frane, p.

1273 -- 29. III. 1960, N. 8027).

29 marzo 1960 Messaggio concernente il bilancio di previsione della regìa degli alcoli per il periodo dal 1° luglio 1960 al 30 giugno 1961.

È proposto di approvare il bilancio, il quale prevede 66 922 000 franchi d'entrata contro 39 099 000 franchi d'uscita (1960, 1, tcd. p. 1264, frane, p. 1293 -- 29. III. 1960, N. 8029).

Estratto delle risoluzioni del Consiglio federale

(Del 5 aprile 1960) L'Unione sindacale svizzera, a Berna, e la Federazione delle società svizzere degli impiegati, a Zurigo, hanno consegnato oggi alla Cancelleria federale le liste a sostegno dell'iniziativa popolare per la riduzione delle ore lavorative. Secondo le indicazioni del Comitato d'iniziativa, le liste contengono 122 852 firme. L'Ufficio federale di statistica è incaricato di verificarle.

619 Il signor Georg W. Eppreclit, di Zurigo, ingegnere eleftrolccnico, fin qui aggiunto al Laboratorio PTT di ricerche e d'esperimenti e libero docente alla Scuola politecnica federale, per la cattedra di tecnologia del¬ l'elettricità e delle alte frequenze, è stato nominato professore straordi¬ nario di delta scuola.

Il Consolalo generale dell'Equatore a Ginevra è slato chiuso. La Le¬ gazione dell'Equatore a Berna dirige gli affari consolari per tutta la Svizzera.

Il Consiglio federale ha concesso dei sussidi ai seguenti Cantoni: 1. Cantone dei Grigioni: per la correzione della Dorfriife, in territorio del Comune di Trimmis; 2. Cantone Ticino: per una sistemazione dell'alpe Pcsciiim, in territo¬ rio del Comune di Airolo.

(Dell'8 aprile 1960) S. Ecc. Monsignor Alfredo Pacini ha presentato al Consiglio federale le credenziali di Nunzio apostolico presso la Confederazione Svizzera.

Sono stati nominali membri nel Consiglio della Fondazione «Pro Helvetia», per il periodo amministrativo che scade il 31 dicembre 1962, la sig.na Jeanne Kersch, professoressa alla Università di Ginevra, a Carouge; il signor Harald Huber, avvocato, consigliere nazionale, a San Gallo, in sostituzione della signora Tschudi e il signor Hans Oprechl, consigliere nazionale, entrambi dimissionari.

Il signor Fritz König, medico, presidente della Federazione dei me¬ dici svizzeri, in Lyss, è nominalo membro della Commissione federale per le malattie reumatiche e di quella per i medicamenti, in sostituzione del defunto Ernst Forster, medico, di Soletta.

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Sunti di Messaggi del Consiglio federale all`Assemblea federale

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1960

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

15

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

14.04.1960

Date Data Seite

617-619

Page Pagina Ref. No

10 154 006

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.