Avvio della procedura di esame della concentrazione AZ Medien/NZZ (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [legge sui cartelli, LCart; RS 251]) Il 25 maggio 2018 la Commissione della concorrenza ha ricevuto l'annuncio completo della concentrazione summenzionata. AZ Medien AG, Aarau, nonché la Aktiengesellschaft für die Neue Zürcher Zeitung, Zurigo, prevedono la creazione di un'impresa comune attiva con pieno esercizio in Svizzera. L'impresa comune sarà principalmente attiva nel campo dei media regionali. Inoltre, le parti destinerebbero nell'impresa comune le loro attuali attività in Svizzera in questo campo.

Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante sui mercati dei lettori di quotidiani nella regione di Soletta e Argovia, nonché sul mercato pubblicitario per i periodici concernenti la tecnologia degli edifici. Inoltre, vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare une posizione dominante collettiva sul mercato dei lettori di quotidiani nella regione di Basilea e sul mercato dei lettori di giornali domenicali. Pertanto, la Commissione della concorrenza esaminerà approfonditamente quali effetti avrà il progetto di questa concentrazione sulla concorrenza.

Tutte le imprese o persone interessate possono depositare presso la Commissione della concorrenza (Segreteria) la loro presa di posizione sul progetto di concentrazione.

Le prese di posizione devono essere trasmesse in forma scritta alla Segreteria entro e non oltre i 10 giorni successivi alla presente pubblicazione. Esse possono essere inviate alla Segreteria via fax (+41 58 462 20 53) o per posta, menzionando l'operazione di concentrazione indicata nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Hallwylstrasse 4 CH-3003 Berna Conformemente all'articolo 43 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

3 luglio 2018

2018-1960

Segreteria della Commissione della concorrenza

3275