Direttive per l'attuazione della politica del personale nell'Amministrazione federale Approvate dal Consiglio federale il 19 novembre 2003 Le direttive entrano in vigore il 1° gennaio 2004

1.

Offriamo condizioni allettanti sul mercato del lavoro e ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro stimolante, compiti interessanti e opportunità di crescita personale.

2.

Pensiamo e agiamo in funzione delle prestazioni richieste e siamo apprezzati dalla collettività grazie alla qualità delle nostre prestazioni.

3.

Anche nell'ambito della politica del personale, impieghiamo il denaro dei contribuenti in modo economico, mirato ed efficace.

4.

Consideriamo l'Amministrazione federale come un'organizzazione in continua evoluzione. Le nostre conoscenze e le nostre esperienze contribuiscono allo sviluppo delle persone e dell'istituzione. Per noi gli errori rappresentano opportunità di miglioramento e di apprendimento.

5.

Promoviamo la polivalenza e la mobilità dei nostri collaboratori, migliorando in tal modo la loro competitività sul mercato del lavoro.

6.

Rispettiamo la personalità dei collaboratori, tenendone conto nei rapporti di lavoro e nei rapporti gerarchici.

7.

Ci proponiamo di offrire alle persone opportunità professionali indipendentemente dal sesso, dall'appartenenza linguistica, dall'età e dallo stile di vita e ci impegniamo pure a favore dell'impiego e dell'integrazione di persone con capacità lavorative ridotte.

8.

Non tolleriamo le molestie sessuali, il mobbing e il razzismo. Nel nostro agire non c'é posto per l'arbitrio e la corruzione.

9.

I nostri rapporti gerarchici lasciano spazio all'iniziativa, alla creatività, alla capacità innovativa e favoriscono la reciproca fiducia.

10.

Riteniamo che il sistema del feedback vada coltivato attivamente come espressione di stima e come premessa di una proficua collaborazione.

11.

Siamo interessati a rapporti di lavoro duraturi e ci consideriamo socialmente responsabili nei confronti del personale.

12.

Rispettiamo gli interlocutori sociali e coinvolgiamo tempestivamente le associazioni del personale della Confederazione quando si tratta di prendere decisioni importanti.

Ai nostri collaboratori chiediamo di ...

1.

adempiere i loro compiti in funzione degli obiettivi convenuti, dando prova di iniziativa e impegno e cercando soluzioni adeguate e pertinenti;

2.

comportarsi in modo consapevole, lavorare autonomamente e assumersi la responsabilità delle proprie azioni (ma anche delle proprie omissioni);

2004-0501

1965

Direttive per l'attuazione della politica del personale nell'Amministrazione federale

3.

procurarsi autonomamente le informazioni occorrenti in caso di bisogno e trasmettere le conoscenze rilevanti per la conduzione e la collaborazione;

4.

essere aperti alle innovazioni e ai cambiamenti nel proprio contesto professionale partecipando alla loro attuazione;

5.

assumersi la responsabilità del proprio perfezionamento tecnico e professionale nonché delle misure da adottare a tutela della propria salute e della propria competitività sul mercato del lavoro.

Ai nostri dirigenti chiediamo inoltre di ...

1.

occuparsi con serietà della conduzione del personale e di essere disposti a delegare ai propri collaboratori compiti, responsabilità e debite competenze;

2.

definire insieme ai propri collaboratori obiettivi chiari e valutare le loro prestazioni e il loro comportamento in modo corretto e comprensibile;

3.

stimolare i propri collaboratori affidando loro compiti interessanti, consentire la creazione di una rete di contatti e indicare la via da seguire comunicando con la massima trasparenza, anche durante le fasi di cambiamento;

4.

affrontare tempestivamente i conflitti, prendere sul serio ogni indizio di mobbing, molestie sessuali e discriminazione reagendo di conseguenza;

5.

analizzare il proprio comportamento dimostrando capacità di autocritica e di saperne trarre i debiti insegnamenti.

Agli specialisti del personale chiediamo di ...

1.

sostenere e consigliare dirigenti e collaboratori, assumendo il ruolo di mediatore e di interlocutore di fiducia;

2.

assumere un ruolo attivo durante le fasi di cambiamento seguendo la trasformazione in modo da consentire lo sviluppo e il perfezionamento della cultura amministrativa;

3.

adoperarsi per difendere a livello di direzione gli interessi in materia di politica del personale e impegnarsi a favore di un'interazione ottimale tra politica aziendale e politica del personale;

4.

promuovere la collaborazione, i rapporti intersettoriali e lo scambio di conoscenze e di personale;

5.

seguire attivamente gli sviluppi a livello di politica del personale tanto all'interno quanto all'esterno dell'Amministrazione federale mettendo le loro conoscenze specialistiche a disposizione dell'organizzazione.

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