Codice di comportamento dell'Amministrazione generale della Confederazione Il codice di comportamento è sancito nelle linee direttive in materia di politica del personale Il Consiglio federale ha introdotto queste linee direttive il 1° gennaio 1999 Approvato dal Consiglio federale il 19 aprile 2000

I collaboratori dell'Amministrazione generale della Confederazione forniscono prestazioni a favore della collettività. Il presente codice di comportamento definisce per mezzo di direttive un'etica professionale nell'attività lavorativa quotidiana.

I collaboratori trattano i loro interlocutori in modo imparziale e cordiale cercando di rispondere alle loro esigenze. Giustificano la fiducia in loro riposta lavorando con professionalità.

I collaboratori si comportano in modo leale nei confronti del loro datore di lavoro e rispettano il segreto d'ufficio; lo stesso vale anche per l'esercizio della libertà di espressione.

Nelle azioni e relazioni professionali e personali, i collaboratori si comportano in modo credibile e integro. Non esercitano nessuna attività, a titolo oneroso o gratuito, che sia incompatibile con i loro compiti in seno all'Amministrazione generale della Confederazione. In nessun caso sfruttano la loro posizione professionale a fini privati.

I collaboratori non accettano, direttamente o indirettamente, regali o altri favori che potrebbero pregiudicare la loro indipendenza e la loro libertà d'azione. Non abusano di denaro, strumenti di lavoro, informazioni o di altri valori immateriali a scapito dell'interesse pubblico oppure a proprio profitto o a profitto dei propri congiunti.

I collaboratori informano i propri superiori in merito a ogni conflitto d'interessi personale in relazione con l'adempimento dei loro compiti. Non eseguono mandati illeciti. Mediante il dialogo, superiori e collaboratori cercano una soluzione di comune accordo.

Buone condizioni di lavoro aumentano la soddisfazione in campo professionale e riducono il rischio di comportamenti errati. I collaboratori hanno diritto non soltanto alla rimunerazione delle loro prestazioni, bensì anche a colloqui informativi, a possibilità di sviluppo professionale, a un ambiente di lavoro stimolante e al rispetto della loro personalità.

Tutti i collaboratori sono responsabili dell'osservanza del presente codice di comportamento. I superiori danno il buon esempio in materia di etica professionale. A tale scopo sono sostenuti a tutti i livelli mediante un'adeguata formazione e informazione.

2004-0505

1963

Codice di comportamento dell'amministrazione generale della Confederazione

1964