Concezione del trasporto di merci per ferrovia Audizione dei Cantoni e dei Comuni e procedura di partecipazione della popolazione secondo l'articolo 19 OPT Con la Concezione del trasporto di merci per ferrovia il Consiglio federale fissa le basi per lo sviluppo di diverse categorie di impianti del traffico merci ferroviario, in conformità con l'articolo 3 della legge federale sul trasporto di merci da parte di imprese ferroviarie e di navigazione.

Con lo strumento delle concezioni ai sensi dell'articolo 13 della legge federale sulla pianificazione del territorio la Confederazione elabora le basi per svolgere le sue attività d'incidenza territoriale. La presente concezione definisce la posizione della Confederazione in merito all'orientamento nel lungo periodo della pianificazione degli impianti del traffico merci ferroviario e precisa il modo in cui i Cantoni devono tutelare gli interessi della Confederazione nella relativa pianificazione. Inoltre, la concezione stabilisce i principi per la definizione delle priorità nell'impiego dei fondi della Confederazione per gli impianti del traffico merci ferroviario. Riveste particolare importanza il coordinamento con la pianificazione delle misure per l'ampliamento e il mantenimento della qualità dell'infrastruttura ferroviaria, nonché con gli strumenti di finanziamento dell'infrastruttura ferroviaria. In questo modo la Confederazione accresce la sicurezza della pianificazione per gli attuali e futuri proprietari e gestori di impianti, nonché per i diversi attori del traffico merci ferroviario che usufruiscono in maniera diretta o indiretta degli impianti.

I documenti possono essere scaricati dalla seguente pagina Internet: www.bav.admin.ch > Attualità > Consultazioni > Consultazioni informali dell'UFT oppure consultati, su appuntamento, direttamente presso la sede dell'Ufficio federale dei trasporti, Mühlestrasse 6, 3063 Ittigen.

Per informazioni si prega di rivolgersi a: Nicolas Schmidt Tel.: 058 462 50 54

nicolas.schmidt@bav.admin.ch

Laëtitia Béziane

laetitia.beziane@are.admin.ch

Tel.: 058 465 07 49

I pareri vanno inviati entro il 7 luglio 2017 in forma elettronica al seguente indirizzo e-mail: finanzierung@bav.admin.ch.

19 aprile 2017

2888

Ufficio federale dei trasporti Ufficio federale dello sviluppo territoriale

2017-0917