Obiettivi strategici del Consiglio federale per l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse) per gli anni 2018­2020 dell'8 dicembre 2017

1

Introduzione

L'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse) è il centro di competenze della Confederazione per la promozione dell'innovazione fondata sulla scienza in Svizzera. È l'organizzazione che sostituisce la Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Innosuisse è un istituto di diritto pubblico della Confederazione dotato di personalità giuridica. Si organizza in modo autonomo e tiene una propria contabilità. Svolge le proprie attività a titolo sussidiario, cioè a complemento di iniziative private, coordinandole con quelle regionali e cantonali.

Innosuisse è di proprietà della Confederazione. In virtù dell'articolo 24 della legge federale del 17 giugno 20161 sull'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (legge su Innosuisse, LASPI) il Consiglio federale fissa gli obiettivi strategici dell'Agenzia. Questi ultimi sono conformi, nei tempi e nei contenuti, al messaggio del 24 febbraio 20162 concernente il promovimento dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione negli anni 2017­2020 (messaggio ERI 2017­2020) e al decreto federale del 13 settembre 20163 sul finanziamento delle attività della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) negli anni 2017­2020.

2

Priorità strategiche in materia di promozione dell'innovazione

In base al programma pluriennale della CTI rispettivamente di Innosuisse, per gli anni 2018­2020 il Consiglio federale stabilisce per Innosuisse gli obiettivi strategici seguenti:

1 2 3

RS 420.2 FF 2016 2701 FF 2016 7169

2017-2516

6801

FF 2017

2.1

Priorità programmatiche

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse: ­

rafforzi le capacità innovative e la propensione all'innovazione delle PMI svizzere;

­

tenga specialmente in considerazione i progetti d'innovazione con un potenziale innovativo e di mercato particolarmente elevato valutandone le opportunità e i rischi;

­

promuova in modo efficiente ed efficace la collaborazione tra partner attuatori e ricercatori, ai fini dell'applicabilità dei risultati della ricerca e di un dinamico trasferimento del sapere e delle tecnologie (TST);

­

contribuisca sul piano istituzionale a rafforzare il sistema delle start-up svizzere con adeguate misure di cooperazione;

­

attribuisca una specifica importanza alle sfide della digitalizzazione in tutti i campi di applicazione tecnologici e, in quest'ottica ­ ai fini del mantenimento e della creazione di posti di lavoro in Svizzera ­, cooperi con le PMI affinché accelerino il trasferimento di conoscenze, si adattino alla digitalizzazione e sviluppino nuovi modelli aziendali;

­

assicuri alle PMI l'accesso alle cooperazioni scientifiche e alle misure di sostegno, tenendo conto dei loro bisogni;

­

collabori con gli attori cantonali, regionali e nazionali nel settore della promozione dell'innovazione, per sfruttare le possibili sinergie tra provvedimenti di promozione complementari;

­

introduca un sistema per misurare periodicamente l'efficacia dei suoi provvedimenti di promozione, in base al quale valutare costantemente gli strumenti di promozione dell'innovazione, perfezionarli e svilupparli secondo i bisogni;

­

si impegni affinché l'offerta e la prassi in ambito di promozione godano di ampio consenso tra l'utenza, e per assicurarsi la piena lealtà dei suoi collaboratori e delle persone operanti per suo conto.

2.2

Obiettivi di attività

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse: a)

6802

nel settore della promozione di progetti d'innovazione ­ continui a destinare la quota maggiore del suo bilancio preventivo alla promozione di progetti d'innovazione; ­ aumenti costantemente la quota di progetti d'innovazione con una comprovata utilità economica; ­ mantenga almeno stabile il numero di imprese che partecipano per la prima volta a progetti di ricerca e sviluppo;

FF 2017

­

sostenga in misura crescente progetti d'innovazione in ambiti non tecnologici (ad es. progetti inerenti alle scienze sociali nei settori della salute, della mobilità, dello sviluppo di nuovi modelli aziendali applicabili ai servizi o della gestione dati) se hanno forte rilevanza economica;

b)

nel settore delle start-up e del sostegno all'imprenditoria ­ realizzi le misure previste nel piano pluriennale, affinché le start-up del settore scientifico e tecnologico con un forte potenziale di crescita possano sfruttare appieno e in modo duraturo le loro possibilità (programma «Take-off»); ­ tenga conto delle peculiari esigenze delle donne sviluppando specifici provvedimenti di sostegno (ad es. accompagnamento operativo); ­ sensibilizzi e prepari gli imprenditori all'inizio della loro attività mediante moduli propedeutici e formativi appropriati; ­ sostenga le giovani imprese tecnologiche con elevate potenzialità offrendo loro consulenza e accompagnamento operativo;

c)

nel settore TST ­ migliori costantemente la cooperazione tra il settore della ricerca e quello delle imprese (PMI); ­ adegui ai mutamenti in atto e ai bisogni delle PMI svizzere gli strumenti attualmente a disposizione nel settore TST (reti tematiche nazionali e mentorato per l'innovazione);

d)

nel programma di promozione «Energia» ­ continui a svolgere e mantenga almeno al livello raggiunto alla fine del 2016, i compiti inerenti al rafforzamento della ricerca nel campo energetico in Svizzera che le sono stati affidati (promozione di progetti, creazione di centri di competenza, networking); ­ provveda affinché anche dal 2021 in poi le capacità di ricerca aggiuntive (misurate in equivalenti tempo pieno) create presso le scuole universitarie mediante il sostegno ai centri di competenza SCCER (Swiss Competence Centers for Energy Research), vengano mantenute e finanziate dalle istituzioni; ­ definisca le condizioni contrattuali relative ai centri di competenza SCCER in modo da garantire la conclusione entro il 2020 del programma di promozione inerente allo sviluppo delle competenze;

e)

in collaborazione con il FNS ­ sostenga un rapido trasferimento dei risultati della ricerca nel quadro del programma speciale «Bridge»; ­ sottoponga a valutazione il programma speciale «Bridge» entro il 2019, e lo migliori dove necessario;

6803

FF 2017

f)

nel settore della promozione delle nuove leve ­ incoraggi i «talenti dell'innovazione» per coprire il fabbisogno di personale qualificato, e a questo scopo svolga un monitoraggio specifico, i cui risultati siano disponibili per il periodo di promozione 2021­2024;

g)

per sostenere le PMI nel processo di digitalizzazione ­ istituisca e avvii nel 2019 un programma d'impulso specifico per le tecnologie di fabbricazione, secondo il decreto del Consiglio federale relativo al piano d'azione sulla digitalizzazione nel settore ERI per gli anni 2019 e 2020.

2.3

Sviluppo della strategia

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse rilevi costantemente il fabbisogno in materia di promozione dell'innovazione fondata sulla scienza, individuando le lacune e le necessità di miglioramento dei suoi strumenti di promozione; si aspetta inoltre che Innosuisse: ­

attui negli anni 2018­2020, secondo i bisogni identificati, le possibili misure di miglioramento degli strumenti di promozione in uso;

­

verifichi approfonditamente i suoi strumenti di promozione in vista del periodo di promozione ERI successivo, elabori proposte di adeguamento degli strumenti di promozione e della regolamentazione pertinente, da sottoporre al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e definisca nel nuovo programma pluriennale 2021­2024 soluzioni che permettano alla promozione dell'innovazione di adattarsi rapidamente a un contesto mutevole.

3

Cooperazioni e partecipazioni

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse: a)

6804

si integri nel sistema nazionale di promozione e provveda al funzionamento delle interfacce operative; in particolare si aspetta che Innosuisse ­ collabori con il FNS affinché i risultati della ricerca di base siano sempre più utilizzati nella ricerca applicata e per la promozione dell'innovazione; ­ cooperi con gli attori cantonali, regionali e nazionali nel settore dell'imprenditoria e in quello TST per sfruttare le sinergie tra strumenti di promozione complementari, evitare i doppioni e migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema nazionale di promozione dell'innovazione, nel rispetto delle diverse competenze e priorità di Innosuisse, degli altri organi federali, dei Cantoni e delle regioni;

FF 2017

b)

nel settore internazionale ­ assuma, dal 2019 in poi, i compiti precedentemente di competenza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), relativi all'attuazione operativa delle partecipazioni della Svizzera alle reti europee in stretto rapporto con l'innovazione (ERA-Nets) menzionate nel messaggio ERI 2017­2020, alle iniziative di ricerca e sviluppo EUREKA orientate al mercato, e ad altri programmi europei basati sull'innovazione, e che fino al termine del 2018 regolamenti mediante un accordo con la SEFRI le competenze e le interfacce operative riguardanti i compiti ministeriali mantenuti da quest'ultima; ­ elabori una strategia di cooperazione con organizzazioni od organismi di promozione esteri concernente i progetti d'innovazione transfrontalieri e la sottoponga al DEFR entro la fine del 2018; ­ sfrutti le sue competenze tecniche e di promozione per favorire la politica scientifica estera della Svizzera, d'intesa con le unità amministrative della Confederazione preposte e con il coordinamento della SEFRI;

c)

nel caso in cui intenda sottoscrivere partecipazioni (art. 4 LASPI) ­ elabori una strategia generale («strategia di partecipazione») in cui vengano definiti i principi della sua partecipazione a soggetti giuridici di diritto pubblico o di diritto privato a scopo non lucrativo, specificando obiettivi, finalità e rischi finanziari, e la sottoponga al DEFR prima di assumere qualsiasi decisione in materia di partecipazione.

4

Obiettivi d'impresa

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse: ­

consolidi i suoi organi, strutture e processi, e garantisca una gestione regolare, efficiente ed economica;

­

disciplini chiaramente, nell'ottica del suo sviluppo organizzativo, in particolare i processi di valutazione (Consiglio dell'innovazione e gruppo flessibile di esperti) nonché la tempistica e i termini relativi alla procedura di domanda e decisione, e provveda alle relative attività di informazione interna ed esterna.

5

Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse: ­

limiti a 72,4 milioni di franchi le spese relative ai costi d'esercizio negli anni 2018­2020, secondo quanto previsto nel messaggio ERI 2017­2020;

­

venga gestita secondo principi economico-aziendali e impiegando economicamente ed efficacemente le sue risorse;

6805

FF 2017

­

acquisisca fondi di terzi entro il 2020 e, a questo scopo, elabori una strategia di attuazione (che includa un obiettivo quantitativo per il 2020) da sottoporre alla conoscenza del DEFR entro il 2018;

­

finanzi le sue attività attingendo alle fonti previste dalla legge (contributo federale, eventuali liberalità di terzi, rimborsi) e raggiunga almeno il pareggio d'esercizio nell'arco di validità dei presenti obiettivi strategici;

­

disponga di un sistema di gestione dei rischi e della sicurezza conforme alla norma ISO 31000, e informi il DEFR sui potenziali rischi per la Confederazione;

­

eserciti un costante controllo di gestione sulla programmazione delle sovvenzioni e assicuri un'informazione trasparente in merito a situazione debitoria, pianificazione della liquidità e riserve;

­

esponga in modo trasparente e completo le categorie di costi nel quadro dell'annuale presentazione dei conti secondo gli standard IPSAS, distinguendo i costi d'esercizio abituali dai costi d'investimento che si verificano un'unica volta nell'arco dell'esercizio.

6

Obiettivi di politica del personale

Innosuisse è un datore di lavoro attrattivo e socialmente responsabile.

Il Consiglio federale si aspetta che Innosuisse: ­

conduca una politica del personale lungimirante, socialmente responsabile, trasparente e affidabile, e offra condizioni di lavoro competitive al personale di ogni classe di età, in un ambiente di lavoro che favorisca lo sviluppo e le capacità lavorative dei collaboratori;

­

attui una politica di assunzione e del personale che consenta di sfruttare il potenziale di forza lavoro indigena;

­

crei anche un'offerta di formazione professionale di base nei settori amministrativi della sua segreteria;

­

favorisca, in quanto datore di lavoro socialmente responsabile, l'inserimento lavorativo e l'occupazione di persone disabili.

7

Adeguamento degli obiettivi strategici

Se necessario, d'intesa con il consiglio d'amministrazione di Innosuisse, il Consiglio federale può adeguare gli obiettivi strategici nell'arco della loro validità.

6806

FF 2017

8

Rendiconto ­

Il Consiglio federale si aspetta che il consiglio d'amministrazione di Innosuisse gli sottoponga, unitamente al rapporto di gestione, un rapporto sul raggiungimento degli obiettivi strategici nell'anno precedente. Il consiglio d'amministrazione rileva ­ tenendo conto degli indicatori predefiniti del DEFR ­ le cifre chiave necessarie per questo scopo;

­

il Consiglio federale si aspetta inoltre che Innosuisse provveda affinché vi siano scambi regolari con rappresentanti della Confederazione, in particolare con i servizi del DEFR preposti all'innovazione (SG-DEFR; SEFRI) come anche nel quadro di colloqui al vertice, di norma semestrali.

8 dicembre 2017

In nome del Consiglio federale svizzero: La presidente della Confederazione, Doris Leuthard Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

6807

FF 2017

6808