N° 47

1193

FOGLIO FEDERALE Aimo XXXIV Berna, 22 novembre 1951 Volume I Si pubblica di regola una volta la settimana. Abbonamento : anno fr. 10. -- ; seme¬ stre fr. 6.--, co» allegata la Eaccolta delle leggi federali. -- Rivolgersi all'Ammini¬ strazione delle pubblicazioni federali -- S.A. Arti grafiche Grassi e Co. a Bellinzona (Telefono 5 18 71) - Conto chèques postali XI 690.

6174

MESSAGGIO del Consiglio federale all'Assemblea federale a sostegno di im disegno di decreto federale che proroga quello che limita l'apertura e l'ampliamento degli alberghi (Del 20 novembre 1951)

Onorevoli Signori Presidente e Consiglieri, Il 22 giugno 1951 le Camere federali approvavano un decreto che proroga quello che limita l'apertura e l'ampliamento degli alberghi.

Poiché il referendum proposto contro detto decreto ha raccolto il nu¬ mero di firme necessario, avevamo fissato la votazione alla domenica 2 dicembre 1951.

La validità del decreto federale del 24 giugno 1949 che limita la apertura e l'ampliamento degli alberghi cessa il 31 dicembre 1951. L'ap¬ provazione da parte del popolo del decreto del 22 giugno 1951 avrebbe permesso di prorogarla fino al 31 dicembre 1955.

Nel frattempo è apparsa nel paese la febbre aftosa che si è par¬ ticolarmente diffusa nel Cantone di Uri. 'Altri casi sono segnalati nei vicini Cantoni di Svitto e di Lucerna, come pure in quelli di Zurigo, Zugo, Soletta, Argovia e Ticino. È andato fortemente aumentando il pericolo di contagio dall'estero dove la malattia è pure molto diffusa.

La Direzione di -polizia del Cantone di S vitto ci ha istantemente pre¬ gati .di rimandare la votazione a cagione del pericolo che essa com¬ porta. iL' Ufficio veterinario federale è del parere che nei prossimi tempi non dovrebbero aver luogo votazioni in quei Cantoni fortemente colpiti.

Tenuto conto di questi fatti e considerando che convenga pren¬ dere tutte le misure atte a facilitare la lotta contro un'epizoozia elio Foglio Federale, 1951.

1194 potrebbe avere conseguenze particolarmente gravi per la nostra agri¬ coltura, abbiamo deciso di rimandare la data della votazione sul de¬ creto federale del 22 giugno 1951.

Ne consegue ohe durante il periodo compreso fra il 1» gennaio 1952 e la data dell'entrata in vigore del decreto federale del 22 giugno 195Ì non sarebbe in vigore testo legale alcuno. Per prevenire ogni solu¬ zione di continuità e mantenere l'ordinamento attuale concernente l'a¬ pertura e l'ampliamento degli alberghi vi proponiamo di prorogare fino al giorno in cui potrà aver luogo la votazione, ma non oltre il 30 giugno 1952, il decreto federale del 24 giugno 1949, emanando un decreto federale urgente fondato sull'articolo 89 bis, primo capoverso, della Costituzione.

Fondandoci sulle considerazioni che precedono, ci pregiamo proporvi di approvare l'allegato disegno di decreto.

Vogliate gradire, onorevoli signori Presidente e Consiglieri, l'espres¬ sione della nostra alta considerazione.

Berna, 20 novembre 1951.

In nome del Consiglio federale svizzero, Il Presidente della Confederazione: Ed. von Steiger.

Il Vicecaneelliere: Ch. Oser.

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

MESSAGGIO del Consiglio federale all'Assemblea federale a sostegno di un disegno di decreto federale che proroga quello che limita l'apertura e l'ampliamento degli alberghi (Del 20 novembre 1951)

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1951

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

47

Cahier Numero Geschäftsnummer

6174

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

22.11.1951

Date Data Seite

1193-1194

Page Pagina Ref. No

10 152 250

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.