471 Termine d'opposizione: 11 luglio 1945.

Decreto federale che proroga il decreto federale del

14 ottobre 1933 concernente le misure

economiche di fronte all'estero.

(Del 28 marzo 1945.)

L'ASSEMBLEA FEDERALE DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA, visto il messaggio del Consiglio federale del 9 marzo 1945, decreta : Art 1.

Il decreto federale del 14 ottobre 1933 concernente le misure eco¬ nomiche di fronte all'estero, modificato il 22 giugno 1939 *), è proro¬ gato fino al 31 dicembre 1948.

Art. 2.

L'Assemblea federale può prorogare per tre anni al massimo il decreto menzionato all' articolo 1, se la situazione internazionale lo esige.

Art. 3.

Il Consiglio federale è incaricato di pubblicare il presente decreto conformemente alla legge federale del 17 giugno 1874 concernente le votazioni popolari su le leggi e risoluzioni federali.

Così decretato dal Consiglio degli iStati, Berna, 28 marzo 1945.

Il Presidente: Altwegg.

Il Segretario: Ch. Osor.

*) Vedi Raccolta Ufficiale, voi 55, pag. 1230.

472 Così decretato dal Consiglio nazionale, Berna, 28 marzo 1945.

11 Presidente: P. Aeby.

Il Segretario: Leimgruber.

Il Consiglio federale decreta : Il decreto federale che precede sarà pubblicato conformemente al¬ l'articolo 89, secondo capoverso, della Costituzione federale e all'artico¬ lo 3 della legge federale del 17 giugno 1874 concernente le votazioni popolari su leggi e risoluzioni federali.

Berna, 28 marzo 1945.

Per ordine del Consiglio federale svizzero, II Cancelliere della Confedera&ione: Leimgruber.

Data della pubblicazione: 12 aprile 1945.

Termine d'opposizione: 11 luglio 1945.

Estratto delle risoluzioni del Consiglio federale (Del 6 aprile 1945.)

Il Consiglio federale ha accettato le dimissioni del signor Franz Schwill dalle sue funzioni di vicedirettore del «Bureau de 1' Union in¬ ternational des télécommunications», ringraziando per i servigi pre¬ stati.

Il signor Gerald Con,nop Gross, capo ingegnere aggiunto della «Federai Communication Commission» in Washington, è nominato vice¬ direttore di questo Ufficio.

Secondo una comunicazione della Legazione del Giappone è stato riaperto a Ginevra il Consolato generale di questo 'Stato. Il sig. Toshio Yoshioka, gerente del Consolato generale, con giurisdizione sui Canto-

47S ni di Friburgo, Vaud, Vallese, Neuchâtel e Ginevra, è stato riconosciuto nelle sue funzioni.

('Del 7 aprile 1945.)

Il 'Consiglio federale ha concesso l'exequatur al signor Eduardo Cropper de Callejon, nominato 'Console generale di carriera di Spagna a Zurigo, con giurisdizione sui Cantoni di Zurigo, Lucerna, Uri, S vitto, Untervaldo (Alto e Basso), Glarona, Zugo, iSoletta, Sciaffusa, Appen¬ dilo (Interno ed Esterno), San Gallo, Grigioni, Argovia, Turgovia e Ticino. Il signor Propper de Calljon sostituisce il signor Riccardo Go¬ mez Navarro, chiamato ad altre funzioni.

Il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni del signor R. Stehli-Zweifel, a Zurigo, dalle sue funzioni di membro del Consiglio di banca della Banca Nazionale Svizzera, ringraziando per i servigi Prestati.

Lo ha sostituito per il resto del periodo amministrativo, che va lino alla primavera del 1948, con il signor Dr. R. Böppli, segretario dell' Unione svizzera dei maestri macellai, a Zurigo.

Il Consiglio federale lia preso atto delle dimissioni del Dr.

Mäder, a EnneLBaden, dalle sue funzioni di membro della ottava^ penale dell'economia di guerra, ringraziandolo per ì servigi Lo ha sostituito con il signor Jakob Frey-Läubli, deputato al G Consiglio, esercente di mulini, a Sehöftland.

Sono stati nominati supplenti nello Corti penali dell'economia di guerra: Ia Corte: il Dr. Max Gurny, giudice del Tribunale d'appello, a Zurigo; III» Corte: il signor Germain Pochon, giudice del Tribunale di prima istanza, a Ginevra; . iVa Corte: il Dr. Josef Bielander, cancelliere del tribunale, a Briga, X« Corte: il signor Louis iSavoy, avvocato e notaio, a Romont.

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Decreto federale che proroga il decreto federale del 14 ottobre 1933 concernente le misure economiche di fronte all`estero. (Del 28 marzo 1945.)

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1945

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

08

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

12.04.1945

Date Data Seite

471-473

Page Pagina Ref. No

10 151 137

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.