Termine di referendum: 25 settembre 2014

Decreto federale concernente la fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria del 21 giugno 2013

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 48c capoverso 1 della legge federale del 20 dicembre 19571 sulle ferrovie; visto il messaggio del Consiglio federale del 18 gennaio 20122, decreta: Art. 1 1

È approvata la fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria.

2

Tale fase comprende le seguenti misure: a.

Losanna­Ginevra: potenziamento delle capacità;

b.

nodo di Ginevra: potenziamento delle capacità;

c.

Losanna­Berna: misure di accelerazione;

d.

Ligerz­Twann: potenziamento delle capacità;

e.

Basilea-Est (1a tappa), Ergolztal: potenziamento delle capacità; Pratteln: separazione dei flussi di traffico;

f.

nodo di Berna: potenziamento delle capacità;

g.

Gümligen­Münsigen: potenziamento delle capacità;

h.

Berna­Lucerna: aumento delle prestazioni;

i.

Zurigo­Coira: potenziamento delle capacità;

j.

Rupperswil­Mägenwil: aumento delle prestazioni;

k.

San Gallo­Coira: potenziamento delle capacità;

l.

Bellinzona­Tenero: potenziamento delle capacità.

m. Lugano: potenziamento delle capacità;

1 2

n.

diversi investimenti singoli;

o.

lavori preparatori per la fase di ampliamento successiva (studi, progettazioni);

RS 742.101 FF 2012 1283

2014-1516

3503

Fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria. DF

p.

progettazioni per il potenziamento delle capacità Aarau­Zurigo, Zurigo­ Winterthur (Brütten, Stadelhofen), Thalwil­Zugo (Zimmerberg), Zugo­ Lucerna (stazione sotteranea o stazione di transito) e per l'equipaggiamento di tecnica ferroviaria Ferden­Mitholz nella galleria di base del Lötschberg;

q.

impianti d'esercizio;

r.

ferrovie private: aumenti delle prestazioni Vevey­Blonay, Lucerna­ Stans/Giswil, Landquart/Coira­Davos­St. Moritz, Zermatt­Täsch/ Fiesch, San Gallo­Rapperswil/Wil­Nesslau, Worblaufen­Soletta e riserve.

Il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale entro il 2018 un messaggio sulla fase di ampliamento 2030. Entro il 2030 è prevista in particolare la realizzazione delle misure seguenti:

3

a.

Aarau­Zurigo­Winterthur: potenziamento delle capacità;

b.

Lucerna­Zugo­Thalwil: potenziamento delle capacità;

c.

Ferden­Mitholz: equipaggiamento di tecnica ferroviaria nella galleria di base del Lötschberg;

d.

eliminazione di problemi di capacità nel traffico d'agglomerato e regionale come pure nell'accesso alle regioni turistiche;

e.

diversi investimenti puntuali volti a ottimizzare il principio delle stazioni nodali e la frequenza delle corse;

f.

impianti d'esercizio;

g.

lavori di pianificazione preliminare in vista della prossima fase di ampliamento, nonché progettazioni per la tratta Basilea­Mittelland (terzo traforo del Giura), per la nuova tratta Axen, per la tratta Losanna­Berna e per ulteriori progetti.

Art. 2 Le misure vanno realizzate entro il 31 dicembre 2025. Il Consiglio federale può adeguare tale scadenza.

Art. 3 1

Il presente decreto sottostà a referendum facoltativo.

Il Consiglio federale pubblica il presente decreto nel Foglio federale contemporaneamente alla legge federale del 21 giugno 20133 concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria.

2

3

FF 2014 3491

3504

Fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria. DF

Il presente decreto entra in vigore contemporaneamente alla legge federale del 21 giugno 2013 concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria.

3

Consiglio degli Stati, 21 giugno 2013

Consiglio nazionale, 21 giugno 2013

Il presidente: Filippo Lombardi Il segretario: Philippe Schwab

La presidente: Maya Graf Il segretario: Pierre-Hervé Freléchoz

Data di pubblicazione: 17 giugno 20144 Termine di referendum: 25 settembre 2014

4

FF 2014 3503

3505

Fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria. DF

3506