Termine di referendum: 25 settembre 2014
Decreto federale concernente la fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria del 21 giugno 2013
L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 48c capoverso 1 della legge federale del 20 dicembre 19571 sulle ferrovie; visto il messaggio del Consiglio federale del 18 gennaio 20122, decreta: Art. 1 1
È approvata la fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria.
2
Tale fase comprende le seguenti misure: a.
LosannaGinevra: potenziamento delle capacità;
b.
nodo di Ginevra: potenziamento delle capacità;
c.
LosannaBerna: misure di accelerazione;
d.
LigerzTwann: potenziamento delle capacità;
e.
Basilea-Est (1a tappa), Ergolztal: potenziamento delle capacità; Pratteln: separazione dei flussi di traffico;
f.
nodo di Berna: potenziamento delle capacità;
g.
GümligenMünsigen: potenziamento delle capacità;
h.
BernaLucerna: aumento delle prestazioni;
i.
ZurigoCoira: potenziamento delle capacità;
j.
RupperswilMägenwil: aumento delle prestazioni;
k.
San GalloCoira: potenziamento delle capacità;
l.
BellinzonaTenero: potenziamento delle capacità.
m. Lugano: potenziamento delle capacità;
1 2
n.
diversi investimenti singoli;
o.
lavori preparatori per la fase di ampliamento successiva (studi, progettazioni);
RS 742.101 FF 2012 1283
2014-1516
3503
Fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria. DF
p.
progettazioni per il potenziamento delle capacità AarauZurigo, Zurigo Winterthur (Brütten, Stadelhofen), ThalwilZugo (Zimmerberg), Zugo Lucerna (stazione sotteranea o stazione di transito) e per l'equipaggiamento di tecnica ferroviaria FerdenMitholz nella galleria di base del Lötschberg;
q.
impianti d'esercizio;
r.
ferrovie private: aumenti delle prestazioni VeveyBlonay, Lucerna Stans/Giswil, Landquart/CoiraDavosSt. Moritz, ZermattTäsch/ Fiesch, San GalloRapperswil/WilNesslau, WorblaufenSoletta e riserve.
Il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale entro il 2018 un messaggio sulla fase di ampliamento 2030. Entro il 2030 è prevista in particolare la realizzazione delle misure seguenti:
3
a.
AarauZurigoWinterthur: potenziamento delle capacità;
b.
LucernaZugoThalwil: potenziamento delle capacità;
c.
FerdenMitholz: equipaggiamento di tecnica ferroviaria nella galleria di base del Lötschberg;
d.
eliminazione di problemi di capacità nel traffico d'agglomerato e regionale come pure nell'accesso alle regioni turistiche;
e.
diversi investimenti puntuali volti a ottimizzare il principio delle stazioni nodali e la frequenza delle corse;
f.
impianti d'esercizio;
g.
lavori di pianificazione preliminare in vista della prossima fase di ampliamento, nonché progettazioni per la tratta BasileaMittelland (terzo traforo del Giura), per la nuova tratta Axen, per la tratta LosannaBerna e per ulteriori progetti.
Art. 2 Le misure vanno realizzate entro il 31 dicembre 2025. Il Consiglio federale può adeguare tale scadenza.
Art. 3 1
Il presente decreto sottostà a referendum facoltativo.
Il Consiglio federale pubblica il presente decreto nel Foglio federale contemporaneamente alla legge federale del 21 giugno 20133 concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria.
2
3
FF 2014 3491
3504
Fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria. DF
Il presente decreto entra in vigore contemporaneamente alla legge federale del 21 giugno 2013 concernente il finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria.
3
Consiglio degli Stati, 21 giugno 2013
Consiglio nazionale, 21 giugno 2013
Il presidente: Filippo Lombardi Il segretario: Philippe Schwab
La presidente: Maya Graf Il segretario: Pierre-Hervé Freléchoz
Data di pubblicazione: 17 giugno 20144 Termine di referendum: 25 settembre 2014
4
FF 2014 3503
3505
Fase di ampliamento 2025 dell'infrastruttura ferroviaria. DF
3506