Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per voli sperimentali inerenti «remotely piloted aerial system» (RPAS) del Politecnico Federale di Zurigo (PF Zurigo) del 1° aprile 2014

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna.

Oggetto:

Gli spazi aerei elencati nell'allegato 2 alla presente decisione sono riclassificati in zone regolamentate (Restricted Areas) attivabili temporaneamente con, di fatto, interdizione al volo. All'interno delle zone regolamentate, durante gli orari di attivazione sono vietati i voli con aeromobili non facenti parte dei voli sperimentali (per quanto riguarda le eccezioni, cfr. contenuto della decisione).

Basi giuridiche:

Secondo gli articoli 8a e 40 capoversi 1 e 2 della legge sulla navigazione aerea (LNA, RS 748.0) in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA, RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. In virtù dell'articolo 13a dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA, RS 748.121.11), l'UFAC può designare delle zone regolamentate e delle zone pericolose, per garantire la sicurezza aerea. Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili è subordinato a determinate condizioni.

In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC in merito alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione:

1. Gli spazi aerei elencati nell'allegato 2 della presente decisione sono riclassificati in zone regolamentate attivabili temporaneamente.

2. Inoltre vengono fissati i seguenti vincoli: 2.1 All'interno delle zone regolamentate attivabili temporaneamente sono vietati i voli con aeromobili non facenti parte dei voli sperimentali. Le zone regolamentate possono essere attivate esclusivamente secondo le condizioni elencate nell'allegato 2 alla presente decisione. Gli orari di attivazione sono resi noti mediante NOTAM.

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2.2 I voli di ricerca e salvataggio e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS) sono ammessi a condizione che sia rispettata la procedura indicata nel Manuale d'informazione aeronautica (AIP), capitolo ENR 5.1­5.

3. Le relative annotazioni nell'AIP vengono adeguate temporaneamente mediante NOTAM conformemente ai punti 1 e 2 summenzionati, e sono parte integrante della presente decisione.

4. La presente decisione è notificata al PF Zurigo, alle Forze aeree e a Skyguide e inviata per conoscenza a tutte le parti interpellate che hanno presentato un parere, ed è pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo della Svizzera interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Deposito pubblico:

La decisione viene notificata tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per iscritto all'UFAC, Divisione Sicurezza delle Infrastrutture.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 San Gallo.

Il ricorso deve essere presentato in duplice copia. Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

1° aprile 2014

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il direttore, Peter Müller

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Allegato 2 alla decisione del 1° aprile 2014 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per voli sperimentali inerenti al «remotely piloted aerial system» (RPAS) del Politecnico Federale di Zurigo (PF Zurigo) 1

Ägeriried nördlich Rothenthurm

Rechteck mit den Dimensionen 5km × 3km Ecken: 47.1563N 47.1420N 47.1039N 47.1182N

8.6839E 8.7175E 8.6825E 8.6489E

Zentrum: 47.13012N

8.6832E

Durchmesser: 2.915 km Vertikale Dimensionen: GND ­ 4500 ft AMSL

2

Wauwilermoos südlich Wauwil (LU)

Rechteck mit den Dimensionen 3km × 3km Ecken: 47.18272E 47.18271E 47.15574E 47.15573E

7.99994N 8.03964N 8.03963N 7.99995N

Zentrum: 47.16923N

8.01979E

Durchmesser: 2.121 km Vertikale Dimensionen: GND ­ 3000 ft AMSL

3

Nidermoos östlich Boswil

Rechteck mit den Dimensionen 2.5km × 2km Ecken: 47.31148N 47.29640N 47.28415N 47.29924N

8.34389E 8.35833E 8.33053E 8.31609E

Zentrum: 47.29782N

8.33721E

Durchmesser: 1.601 km Vertikale Dimensionen: GND ­ 3000 ft AMSL 2851

4

Aktivierungen

Während des Jahres 2014 sind maximal 15 Aktivierungen gestattet, wovon höchstens vier für Ausdauerflüge genutzt werden dürfen.

Messflüge Die Aktivierung einer Tempo RA für diese Flüge ist maximal von 07:00 bis 24:00 (Lokalzeit) gestattet.

Ausdauerflüge Die Aktivierung einer Tempo RA für diese Flüge ist maximal von 07:00 bis 20:00 am nächsten Tag (Lokalzeit) gestattet.

4.1

Beginn der Flüge

Der erste Messflug ist Ende April 2014, der erste Ausdauerflug im Mai 2014 geplant.

4.2

Ende der Flüge

Der letzte Flug wird im September 2014 stattfinden.

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