Avvio della procedura di esame relativa al progetto di concentrazione Swisscom Directories AG / Search.ch AG (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; Legge sui cartelli, LCart; RS 251) Il 24 novembre 2014 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa del progetto di concentrazione summenzionato. Swisscom (Svizzera) SA prevede di acquisire l'intero capitale azionario di search.ch SA nell'ambito di una fusione, mediante incorporazione.

Nel quadro della contesa tra Swisscom (Svizzera) SA e Tamedia SA per l'acquisizione di PubliGroupe SA, le due società offerenti si sono accordate che Swisscom (Svizzera) SA avrebbe ripreso PubliGroupe SA e che una filiale comune sarebbe stata in seguito creata tra le imprese Local e search.ch. In questo contesto, la Commissione della concorrenza ha deciso di avviare una procedura di esame sugli effetti che tale progetto di concentrazione avrebbe nel settore degli elenchi telefonici e dei servizi ad essi associati. In quest'ambito verrà ugualmente esaminato se la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante che possa condurre alla soppressione di una concorrenza efficace.

Tutte le imprese o le persone interessate possono inoltrare la loro presa di posizione sul progetto di concentrazione alla Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria).

Le prese di posizione devono essere trasmesse per scritto alla Segreteria al più tardi entro 10 giorni dalla presente pubblicazione. Esse possono essere inviate alla Segreteria via fax al numero 056 462 20 53 oppure per posta all'indirizzo seguente, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

16 dicembre 2014

2014-3288

Segreteria della Commissione della concorrenza

8271