Assemblea federale

I Consigli legislativi si sono riuniti nella sessione invernale (10a sessione della 47a legislatura) lunedì 28 novembre 2005, alle 14.30 il Consiglio nazionale e alle 18.15 il Consiglio degli Stati.

Elezioni Il Consiglio nazionale ha eletto alla presidenza l'on. Claude Janiak, dr. iur., originario di Basilea e Binningen, in Binningen, sinora primo vicepresidente; ha inoltre eletto prima vicepresidente l'on. Christine Egerszegi-Obrist, insegnante di lingue diplomata, originaria di Baden e Riniken, domiciliata a Mellingen, e secondo vicepresidente l'on. André Bugnon, viticoltore e agricoltore, originario di Saint-Prex (VD), domiciliato a Saint-Prex.

Il Consiglio degli Stati ha eletto alla presidenza l'on. Rolf Büttiker, lic. phil., originario di Wolfwil, in Wolfwil, sinora primo vicepresidente; ha inoltre eletto primo vicepresidente l'on. Peter Bieri, dipl. ing. agr. ETH, originario di Romoos, domiciliato a Hünenberg, e secondo vicepresidente l'on. Christoffel Brändli, consulente economico, originario di Eschenbach (SG), domiciliato a Landquart.

Elezioni Consiglio degli Stati (5 dicembre) Pierre Bonhôte, originario di Neuchâtel, dr. in chimica, domiciliato a Neuchâtel (in sostituzione dell'on. Jean Studer, dimissionario) Il 7 dicembre 2005 l'Assemblea federale (Camere riunite) ha proceduto alle seguenti elezioni: Presidente della Confederazione per il 2006 Moritz Leuenberger, consigliere federale Vicepresidente del Consiglio federale per il 2006 Micheline Calmy-Rey, consigliera federale

2005-3469

6679

Il 14 dicembre 2005 l'Assemblea federale (Camere riunite) ha proceduto alle seguenti elezioni: Tribunale federale delle assicurazioni Presidente per il 2006 e il 2007 Susanne Leuzinger-Naef, vicepresidente Vicepresidente per il 2006 e il 2007 Pierre Ferrari, giudice federale Tribunale penale federale Presidente per il 2006 e il 2007 Alex Staub Vicepresidente per il 2006 e il 2007 Andreas J. Keller Tribunale militare di cassazione Elezione di due membri Bruno Roelli, originario di Lucerna, lic. iur., incaricato di corsi all'Università di Lucerna, domiciliato a Lucerna Paul Tschümperlin, originario di Svitto, dr. iur., segretario generale del Tribunale federale, domiciliato a Gurmels La sessione invernale si è chiusa venerdì 16 dicembre 2005.

6680