Spazio aereo svizzero Modifiche concernenti la struttura dello spazio aereo

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), Maulbeerstrasse 9, 3003 Berna

Oggetto:

Carta aeronautica OACI della Svizzera, nuova configurazione della zona di controllo (CTR) e della regione di controllo terminale (TMA) dell'aeroporto di Zurigo; modifica della zona di controllo degli aeroporti di Lugano e di Les Eplatures.

Basi giuridiche e motivazione:

Conformemente agli articoli 40 e 8 capoverso 7 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0), nonché all'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo.

La zona di controllo e la regione di controllo terminale servono a proteggere il traffico aereo in arrivo e in partenza da un aeroporto. Tali zone possono essere sorvolate soltanto facendo ricorso al servizio del controllo della circolazione aerea. I voli che entrano in questi spazi aerei necessitano di un'autorizzazione del servizio della sicurezza aerea.

Per quanto riguarda l'aeroporto di Zurigo, nella fattispecie si tratta di una ristrutturazione completa dovuta alle modifiche delle procedure di avvicinamento e di decollo.

Tali modifiche sono definite nel nuovo regolamento d'esercizio dell'aeroporto di Zurigo, approvato e pubblicato contemporaneamente alla presente decisione.

Anche per l'aeroporto di Lugano, le modifiche delle procedure di avvicinamento e di decollo hanno richiesto un adeguamento delle zone di controllo.

Per quanto concerne Les Eplatures, la zona di controllo è stata snellita e la relativa classificazione adeguata alle prescrizioni dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI).

Destinatari:

2005-0745

La nuova struttura dello spazio aereo interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

2397

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La decisione, contenente i nuovi blocchi di spazio aereo (visibili sulla carta aeronautica OACI 2005) e la descrizione delle condizioni di utilizzo, può essere consultata dal 6 aprile al 6 maggio 2005 presso: Ufficio federale dell'aviazione civile, Maulbeerstrasse 9, 3003 Berna Aeroporto di Zurigo, Airport Conference Center (Bürogebäude, Parkhaus 1), 8058 Zurigo La documentazione è inoltre disponibile sul sito Internet dell'UFAC (www.aviation.admin.ch).

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto un ricorso di diritto amministrativo presso la Commissione federale di ricorso in materia d'infrastrutture e ambiente, casella postale 336, CH-3000 Berna 14, entro 30 giorni. Il termine di ricorso ha inizio il giorno seguente la pubblicazione della decisione nel Foglio federale.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

Gli eventuali ricorsi contro la presente decisione sono privati dell'effetto sospensivo.

5 aprile 2005

2398

Ufficio federale dell'aviazione civile