Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) Il 29 novembre 2004, la Commissione della concorrenza ha ricevuto l'annuncio di un progetto di concentrazione, secondo cui le aziende elettriche Nordostschweizerische Kraftwerke AG (NOK), Centralschweizerische Kraftwerke (CKW), Elektrizitäts-Gesellschaft Laufenburg AG (ELG), Aare Ticino SA di Elettricità (Atel), BKW FMB Energie AG, Energie Ouest Suisse SA (EOS) e la Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (EWZ) hanno l'intenzione di unire la gestione delle loro reti di trasporto nella società comune «Swissgrid».

Il 20 dicembre 2004, la Commissione della concorrenza ha deciso di sottoporre la fondazione della Società svizzera per lo sfruttamento delle reti elettriche «Swissgrid» a un esame approfondito.

I terzi interessati possono annunciare la loro partecipazione all'inchiesta rivolgendosi alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

Giusta l'articolo 43 capoverso 4 della legge sui cartelli (LCart) la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

1° febbraio 2005

644

Segreteria della Commissione della concorrenza

2005-0189