ad 03.454 Iniziativa parlamentare Legge sulla cittadinanza. Modifica Rapporto del 27 ottobre 2005 della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati Parere del Consiglio federale del 2 dicembre 2005

Onorevoli presidente e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento, vi sottoponiamo qui di seguito il nostro parere concernente il rapporto del 27 ottobre 2005 della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati relativo all'iniziativa parlamentare 03.454s «Legge sulla cittadinanza. Modifica.» Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

2 dicembre 2005

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Samuel Schmid La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

2005-3016

6331

Parere 1

Situazione iniziale

Il progetto del 27 ottobre 2005 della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio degli Stati intende attribuire esplicitamente ai Cantoni la competenza per le procedure di naturalizzazione cantonali e comunali. Il progetto di legge stabilisce inoltre che le decisioni negative in materia di naturalizzazione devono essere motivate e possono essere impugnate a livello cantonale. Il testo rinuncia volutamente a fissare l'organo decisionale in materia di naturalizzazioni e la procedura da seguire per la motivazione di una decisione negativa sulla naturalizzazione; esso si limita a stabilire che una domanda di naturalizzazione può essere sottoposta allo scrutinio popolare unicamente se è stata oggetto di una proposta di rifiuto motivata. Infine, i Cantoni sono tenuti a tutelare la sfera privata delle persone candidate alla naturalizzazione, rendendo noti unicamente i dati necessari per determinare se sono soddisfatte le condizioni per la naturalizzazione. Nella scelta dei dati da rendere pubblici, occorre tener conto dei destinatari.

2

Parere del Consiglio federale

Il contenuto del progetto è in linea con la giurisprudenza del Tribunale federale e quindi anche con la Costituzione federale. Nell'ambito della procedura di consultazione svolta nella primavera scorsa presso i Cantoni, i partiti politici e le organizzazioni interessate, i punti essenziali delle proposte sono stati ampiamente approvati.

Le disposizioni del progetto apportano maggior chiarezza in seguito alle due decisioni di principio pronunciate dal Tribunale federale il 9 luglio 2003. Il progetto è stato approvato all'unanimità dalla CIP-S e sarà trattato dal Consiglio degli Stati nel corso della sessione invernale.

Il progetto merita il nostro plauso. Approviamo il progetto di legge e il rapporto del 27 ottobre 2005 presentati dalla CIP-S, compresi gli allegati (valutazione dei risultati della procedura di consultazione relativa alla revisione della legge sulla cittadinanza, rapporto e riassunto del maggio 2005 dell'Ufficio federale della migrazione).

6332