25

Estratto delle risoluzioni del Consiglio federale

(Del 3 gennaio 1956) Il Consiglio federale ha assegnato sussidi ai seguenti Cantoni: 1- al Cantone dei Grigioni: per lavori di premunizione contro le valanghe e di rimboschimento net luogo chiamato « Sassella », in territorio del comune di Susch; 2- al Cantone Ticino: per lavori di premunizione contro le valanghe e di rimboschimento nel luogo chiamato « Calcestri », in territorio del comune di Quinto.

(Del 6 gennaio 1956) Il Consiglio federale ha accertato che il referendum sul decreto federale del 30 settembre 1955 che istituisce provvedimenti per rafforzare 1 economia del Cantone dei Grigioni mediante un aiuto alla Società ano¬ nima per la saccarificazione del legno a Domat/Ems è riuscito, atteso che 45 660 firme, sulle 45 816 depositate in tempo utile, sono state dichiarate valide.

U Consiglio federale lia preso atto delle dimissioni presentate dal si¬ gnor Auguste Bouvier, direttore della Biblioteca pubblica e universitaria, a Ginevra, dalle funzioni di delegato della Confederazione nel Consiglio J fondazione della « Biblioteca per tutti » e ha chiamato a sostituirlo, 'no allo spirare del periodo amministrativo in corso, il signor Gaston Clottu, consigliere nazionale e capo del Dipartimento dell'educazione pub¬ ica del Cantone di Neuchâtel, a Saint-Blaise.

Il signor Adolphe Graedel, a Berna, è stato nominato membro della Commissione della Biblioteca nazionale, fino allo spirare del periodo am¬ ministrativo in corso, in luogo del defunto signor Henri Perret, consigliere opzionale.

(Del 10 gennaio 1956) Il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni da membio della Commissione federale dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti,

26 presentate dai signori: Paul Gysler, consigliere nazionale, a Zurigo; Jakob Haas, a Zurigo; Edoardo Zeli, a Bellinzona; Camille Brandt, a Neuchâtel; W. Biber, a Zurigo; Albert Keller, a Reute; e Albert Picot, a Ginevra.

Questa Commissione è stata costituita, per il periodo amministrativo 1956/1959, come segue: Presidente: il signor Arnold Saxer, direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, a Berna.

Membri: I. Rappresentanti dei datori di lavoro: i signori Renaud Barde, se¬ gretario generale della «Fédération romande des syndicats patronaux», a Ginevra; André Borei, vicedirettore della Lega svizzera dei contadini, a Brugg; Jacques A. Darier, banchiere, a Ginevra; Leonhard Derron, diret¬ tore dell'Unione centrale delle associazioni svizzere dei datori di lavoro, a Zurigo; Manfred Fink, segretario dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri, a Berna; Hans Herold, segretario del comitato direttivo dell'Unio¬ ne svizzera del commexxio e dell'industria, a Zurigo.

II. Rappresentanti dei lavoratori: i signori Emanuel Bangerter, del¬ l'Associazione svizzera dei sindacati evangelici, a San Gallo; Giacomo Ber¬ nasconi, segretario dell'Unione sindacale svizzera, a Berna; Emile Giroud, consigliere nazionale, dell'Unione sindacale svizzera, a Berna; Pierre Narbel, dell'Unione svizzera dei sindacati liberi, a Losanna; Josef Scherrer, della Federazione degli operai cristiano-sociali della Svizzera, a San Gallo; Philippe Schmid-Ruedin, consigliere nazionale, della Federazione delle so¬ cietà svizzere di impiegati, a Zurigo; Domenico Visani, dell'Unione sinda¬ cale svizzera, a Lugano.

III. Rappresentanti degli istituti svizzeri d'assicurazione: i signori Marc Haldy, segretario generale di «La Suisse», a Losanna; Emile Marchand, professore, direttore generale della Società svizzera di assicurazioni gene¬ rali sulla vita dell'uomo, a Zurigo; Alfred Piguet, direttore, a Losanna; Karl Renold, consigliere nazionale, direttore dell'Ufficio delle assicurazioni del Cantone d'Argovia, ad Aarau.

IV. Rappresentanti dei Cantoni: i signori Hermann Amrhein, consi¬ gliere di Stato, a Engelberg; Georg Enderle, consigliere comunale, a San Gallo: Brenno Galli, consigliere di Stato, a Bellinzona; Marcel Gard, con¬ sigliere di Stato, a Sion; Hans Peter Tschudi, professore, consigliere di Stato, a Basilea.
V. Rappresentanti degli assicurati: i signori Carl Beck, consigliere na¬ zionale, a Sursee; Hermann Egli, della Federazione dei medici svizzeri, a Berna; Lucien Genoud, della «Fédération genevoise des syndicats chrétiens et corporatifs», a Ginevra; Christian Meier, consigliere nazionale, segre-

27 tario operaio, a Netstal; Willy Salzmann, dell'Unione «Helvetia», a Lo¬ sanna; Eugen Tanner, già consigliere di Stato, a Herisau.

VI. Rappresentanti delle associazioni femminili: la signora Yvonne Darbre, della Lega svizzera delle donne cattoliche, a Losanna; la signo¬ rina Elisabeth Nàgeli, a Winterthur, e la signora Margherita Schwarz-Gagg, a Berna, entrambe dell'Alleanza nazionale delle società femminili svizzere.

VII. Rappresentanti della Confederazione: i signori Peter Binswanger, a Winterthur; Robert Bratschi, consigliere nazionale, a Berna; Paul de Courten, già consigliere nazionale, a Monthey; Albert Lardelli, deputato *1 Consiglio degli Stati, a Coirà; Hans Reutlinger, consigliere di Stato, a Vrauenfeld; Walter Saxer, professore alla Scuola politecnica federale, a Zurigo; Kurt Schoch, deputato al Consiglio degli Stati, a Schleitheim; Hans P. Zschokke, direttore, vicepresidente della Commissione degli svizZe ri all'estero della Nuova Società elvetica, a Basilea.

Vili. Rappresentanti dell'esercito: ì signori Adolf Bodmer, consigliere di Stato, della Conferenza dei direttori militari cantonali, a Trogen; Gott¬ fried Bütikofer, della Società svizzera degli ufficiali, a Baden; Rudolf Graf, della Società svizzera dei sottufficiali, a Bienne.

Sono stati promossi da II capisezione a I capisezione presso la Dire¬ zione generale delle poste, dei telegrafi e dei telefoni: Segretariato generale (sezione del materiale): il signor Cari Haeberli, di Münchenbuchsee; Divisione delle poste (sezione del controllo tecnico dei servizi automobilistici): il signor Fritz Baumann, di Oberdiessbach; Divisione dei telegrafi e dei telefoni (sezione delle officine e dei trasporti del servizio dei materiali da costruzione e delle officine): il signor Arthur Hratschi, di Bötzingen; Divisione dei telegrafi e dei telefoni (sezione deliamministrazione dei magazzini del servizio del materiale e delle officine): d signor Auguste Sterchi, di Unterseen; Segretariato generale (sezione in¬ formazioni): il signor Joseph Diener, di Fischenthal; Divisione delle poste (sezione dell'organizzazione degli uffici degli chèques e dell'esercizio del servizio degli chèques postali): il signor André Robert, di Ponts-de-Martel.

H Consiglio federale ha concesso l'exequatur al signor Ralph Ronald °or, nominato Console onorario della Finlandia a Ginevra.

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Estratto delle risoluzioni del Consiglio federale

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1956

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

02

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

12.01.1956

Date Data Seite

25-27

Page Pagina Ref. No

10 153 242

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.