Procedura di disattivazione secondo la legge sull'energia nucleare Esposizione pubblica del progetto di disattivazione con rapporto di impatto sull'ambiente della BKW Energie AG del 18 dicembre 2015 concernente la disattivazione della centrale nucleare di Mühleberg.

Comune: Mühleberg Progettista: BKW Energie AG, Viktoriaplatz 2, 3013 Berna Oggetto: La centrale nucleare di Mühleberg è situata a circa 14 km a ovest del centro della città di Berna, sul suolo del Comune di Mühleberg (Cantone di Berna). Nell'ottobre 2013 la BKW Energie AG ha deciso di sospendere definitivamente la produzione di elettricità presso la centrale nucleare di Mühleberg alla fine del 2019 e, successivamente, di disattivare l'impianto. Con la domanda di disattivazione inoltrata, la BKW Energie AG chiede di predisporre i vari lavori di disattivazione, fino all'accertamento dello stato radiologico della centrale e dell'area circostante compreso. In una fase successiva, la BKW Energie AG inoltrerà un secondo progetto di disattivazione per illustrare lo smantellamento convenzionale della centrale nucleare di Mühleberg e, eventualmente, la prevista riconversione parziale dell'area.

Obbligo di procedere all'esame dell'impatto sull'ambiente: Il progetto sottostà all'obbligo di procedere all'esame dell'impatto sull'ambiente, secondo la legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb; RS 814.01). Il rapporto di impatto sull'ambiente è parte integrante della documentazione del progetto.

Procedura: La procedura si svolge secondo gli articoli 49 e seguenti, in combinato disposto con l'articolo 62 della legge federale sull'energia nucleare (LENu; RS 732.1), l'ordinanza sull'energia nucleare (OENu; RS 732.11) e, sussidiariamente, la legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021) e la legge federale sulla espropriazione (LEspr; RS 711).

Esposizione pubblica: Il progetto di disattivazione, incluso il rapporto di impatto sull'ambiente, è accessibile al pubblico dal 4 aprile al 3 maggio 2016, durante il consueto orario d'ufficio, all'indirizzo: ­

Bauverwaltung der Gemeinde Mühleberg, Kirchweg 4, 3203 Mühleberg

La documentazione del progetto è pubblicata sul sito Internet dell'UFE a partire dalla data d'inizio dell'esposizione pubblica.

1822

2016-0771

FF 2016

Opposizioni: Chiunque è considerato parte secondo le prescrizioni della PA o della LEspr può fare opposizione. Le opposizioni devono essere inoltrate per iscritto e in duplice copia entro i termini dell'esposizione pubblica, ovvero dal 4 aprile al 3 maggio 2016 (data della consegna all'ufficio postale), all'Ufficio federale dell'energia, Sezione Diritto del nucleare, 3003 Berna.

Osservazioni: ­

Chi non fa opposizione è escluso dal seguito della procedura (art. 55 cpv. 1 LENu).

­

Entro il termine di esposizione pubblica sono fatte valere tutte le obiezioni relative al diritto di espropriazione nonché le domande di indennizzo o di prestazione in natura (art. 55 cpv. 2 LENu).

­

L'autorità avverte le parti riguardo all'obbligo di designare, se del caso, uno o più rappresentanti, come anche di pagare le spese processuali e le spese ripetibili (art. 30a cpv. 3 PA).

21 marzo 2016

Ufficio federale dell'energia (UFE)

1823