Procedura di consultazione

Dipartimento federale di giustizia e polizia Velocizzazione delle procedure d'asilo (Riassetto del settore dell'asilo).

Entrata in vigore parziale della modifica del 25 settembre 2015 della legge sull'asilo (LAsi) L'istituzione di centri della Confederazione è un presupposto importante per velocizzare le procedure d'asilo. Per poterli istituire più rapidamente sarà introdotta una procedura federale d'approvazione dei piani (modifica della legge sull'asilo del 25 settembre 2015, accettata dal Popolo il 5 giugno 2016). La nuova ordinanza sulla procedura d'approvazione dei piani nel settore dell'asilo (OAPA) disciplina, tra le altre cose, anche la possibilità della popolazione, dei Comuni e dei Cantoni interessati di partecipare alla decisione dell'autorità competente (DFGP) sulla domanda d'approvazione dei piani per l'istituzione di un centro della Confederazione.

Anche altre modifiche della legge sull'asilo dovranno entrare in vigore anticipatamente, in particolare quelle concernenti la trasmissione di informazioni mediche sull'idoneità al trasporto, la soppressione del diritto degli apolidi a un permesso di domicilio e la possibilità per la Confederazione di rimborsare ai Cantoni, durante un periodo superiore a cinque anni, i costi relativi ai rifugiati reinsediati. Queste modifiche rendono necessari adeguamenti dell'ordinanza concernente l'esecuzione dell'allontanamento e dell'espulsione (OEAE) e dell'ordinanza 2 sull'asilo relativa alle questioni finanziarie (OAsi 2).

Inizio della consultazione: 12 ottobre 2016 Termine della consultazione: 26 gennaio 2017 La documentazione della consultazione può essere ottenuta presso: Segreteria di Stato della migrazione (SEM), Quellenweg 6, 3003 Berna-Wabern, tel. 058 465 48 12, fax 058 465 93 79, www.sem.admin.ch oppure può essere consultata all'indirizzo seguente: www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html

25 ottobre 2016

2016-2695

Cancelleria federale

7175