Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, legge sui cartelli, RS 251) La segreteria della Commissione della concorrenza (di seguito, segreteria) ha aperto, il 6 dicembre 2012, in accordo con un membro della Presidenza, un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 LCart contro Galenica AG così come contro le società affiliate HCI Solutions AG, Documed AG e e-mediat AG.

L'inchiesta dovrà determinare se Galenica AG, rispettivamente HCI Solutions AG, Documed AG e e-mediat AG, dispongono di una posizione dominante nel settore della commercializzazione di informazioni mediche in forma elettronica e se esse ne abusano contro le imprese farmaceutiche e i concorrenti.

Nel settore della gestione e della distribuzione di informazioni mediche in forma elettronica esistono indizi di comportamenti probabilmente contrari al diritto sui cartelli da parte delle società sopracitate. e-mediat AG e Documed AG, grazie alla loro posizione sul mercato, sembrano aver potuto spingere le imprese farmaceutiche a continuare o ad avviare relazioni commerciali relative all'integrazione delle loro informazioni mediche in forma elettronica nelle raccolte dati di e-mediat AG.

L'inchiesta esaminerà anche la conformità di alcune condizioni contrattuali con il diritto sui cartelli, in particolare l'obbligo per i produttori farmaceutici, che concludono un contratto per l'integrazione delle informazioni mediche in forma elettronica nelle raccolte dati di e-mediat AG, di accordarsi anche per le informazioni mediche di tutti i loro prodotti, così come l'impossibilità per le imprese farmaceutiche di poter decidere dell'utilizzo dei loro dati. L'inchiesta dovrà inoltre chiarire in che misura questi comportamenti portano a ostacolare la concorrenza a diversi livelli. A questo proposito, potrebbe essere rilevante il comportamento di Galenica AG, rispettivamente di HCI Solutions AG, relativo alla procedura di aggiudicazione di Swissmedic concernente il funzionamento e la gestione del sistema di informazioni sui medicamenti (Arzneimittel-Informations-System [AIPS]) così come le relazioni verticali tra e-mediat AG/Documed AG con le società di servizio e di consulenza informatica (software house).

Entro 30 giorni dalla pubblicazione di
questa comunicazione, terzi possono annunciare alla segreteria della Commissione della concorrenza la loro intenzione di partecipare a quest'inchiesta. Il periodo che intercorre tra il 18 dicembre 2012 e il 2 gennaio 2013 non è computabile. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart, possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

2012-3173

8649

Richieste in questo senso sono da sottoporre al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna.

Telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

28 dicembre 2012

8650

Segreteria della Commissione della concorrenza