Domanda di autorizzazione per la messa in commercio del parassitoide Torymus sinensis Richiedente:

Consiglio di Stato del Canton Ticino, Residenza Governativa, 6501 Bellinzona

Fascicolo:

D12001 ­ Messa in commercio del parassitoide Torymus sinensis per la lotta biologica al cinipide del castagno Caratterizzazione dell'organismo: ­ T. sinensis Kamijo (Hymenoptera, Torymidae) è un ectoparassita del cinipide del castagno Dryocosmus kuriphilus Yatsumatsu (Hymenoptera, Cynipidae); ­ T. sinensis appartiene ai piccoli invertebrati alloctoni ed è d'origine cinese. Questo parassitoide è stato rilasciato nel nord Italia nel 2005 per la lotta biologica al cinipide del castagno.

Descrizione dell'utilizzazione prevista: ­ è prevista l'emissione di T. sinensis per la lotta biologica del cinipide del castagno nel Canton Ticino; ­ dopo l'introduzione, T. sinensis si dovrebbe insediare nel Canton Ticino, parassitizzare le galle di D. kuriphilus e ridurre i danni sulle piante di castagno.

Procedura d'autorizzazione:

Procedura ai sensi dell'articolo 30 dell'ordinanza del 10 settembre 2008 sull'emissione deliberata nell'ambiente (OEDA; RS 814.911).

Autorità che rilascia l'autorizzazione:

Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), 3003 Berna.

Consultazione publica Secondo l'articolo 42 capoverso 2 OEDA gli atti non del fasciolo: confidenziali possono essere consultati dal pubblico dal 13 marzo al 13 aprile 2012 (compreso) tramite pre-iscrizione (telefono 031 322 93 80) durante il normale orario d'ufficio presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Divisione Rifiuti, sostanze, biotecnologia, Worblentalstrasse 68, 3063 Ittigen.

Opposizione:

Chiunque può esprimere per scritto il proprio parere sulla domanda entro il summenzionato termine previsto per la consultazione pubblica del fascicolo.

Chiunque intenda partecipare alla procedura di autorizzazione in qualità di parte ai sensi dell'articolo 6 della legge federale del 20 dicembre 1968 sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021), deve inoltrare un opposizione scritta all'UFAM, entro il summenzionato termine per la consultazione pubblica del fascicolo, insieme a informazioni concernenti la qualità di parte e alle relative motivazioni.

2136

2012-0498

Chi omette di esercitare tali diritti, è escluso dalla successiva procedura.

13 marzo 2012

Ufficio federale dell'ambiente

2137

Abbonamento al Foglio federale e alla Raccolta ufficiale

Il prezzo dell'abbonamento annuo al Foglio federale, inclusa la Raccolta ufficiale delle leggi federali, è di 295.­ franchi, IVA del 2,4 per cento inclusa, compreso l'invio franco di porto su tutto il territorio svizzero. I raccoglitori sono fatturati a un importo forfettario di 135.20 franchi. L'abbonamento può essere però concluso anche senza raccoglitori.

L'abbonamento inizia il 1° gennaio e può essere disdetto di volta in volta per fine anno.

Il Foglio federale pubblica segnatamente i messaggi e i rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, compresi i disegni di legge e di decreti federali, i testi sottoposti a referendum, le circolari del Consiglio federale, le comunicazioni del Consiglio federale, dei Dipartimenti e di altre amministrazioni della Confederazione ecc.

Il Foglio federale reca quale allegato la Raccolta ufficiale delle leggi federali (leggi e ordinanze federali, decreti federali, regolamenti, trattati conclusi con l'estero, ecc.).

Ci si può abbonare anche al solo Foglio federale (senza la Raccolta ufficiale delle leggi federali). In tal caso il prezzo dell'abbonamento è di 150.­ franchi l'anno (IVA del 2,4 per cento inclusa) oltre all'eventuale fatturazione supplementare dell'importo forfettario di 83.20 franchi relativo ai raccoglitori.

Il prezzo dell'abbonamento alla sola Raccolta ufficiale delle leggi federali ammonta a 145.­ franchi l'anno (IVA del 2,4 per cento inclusa) oltre all'eventuale fatturazione supplementare dell'importo forfettario di 52.­ franchi relativo ai raccoglitori.

Ci si può abbonare al Foglio federale completo, al solo Foglio federale oppure unicamente alla Raccolta ufficiale delle leggi federali, presso presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, vendita di pubblicazioni federali, 3003 Berna, Fax: 031 325 50 58 o e-mail: verkauf.gesetze@bbl.admin.ch. Presso questo indirizzo ci si può parimenti procurare gli estratti dei singoli testi legali, come anche dei loro progetti.

Eventuali reclami concernenti la spedizione devono essere indirizzati al competente ufficio postale o all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, 3003 Berna.

13 marzo 2012

2138

Cancelleria federale