Obiettivi strategici 2013­2016 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

1

Introduzione

La Confederazione è azionista unica della Posta Svizzera SA (qui di seguito «Posta»). I suoi interessi sono rappresentati dal Consiglio federale, che tiene conto dell'autonomia imprenditoriale della Posta secondo l'articolo 3 della legge del 17 dicembre 20101 sull'organizzazione della Posta (LOP) e, in qualità di azionista, riconosce la libertà decisionale del consiglio di amministrazione riguardo alla strategia e alla linea politica da adottare. Il ruolo di proprietario della Confederazione è disgiunto, a livello istituzionale, dalla sua funzione di organo regolatore e di autorità di sorveglianza.

In base all'articolo 7 LOP, il Consiglio federale definisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici che la Confederazione intende perseguire come proprietaria della Posta. La Confederazione si impegna così a raggiungere obiettivi coerenti e a lungo termine.

Ai sensi dell'articolo 1 lettera c dell'ordinanza del 24 ottobre 20122 sull'organizzazione della Posta Svizzera (OOP), gli obiettivi strategici riguardano la Posta e le società del gruppo Posta. Il consiglio di amministrazione della Posta è responsabile per una conduzione uniforme della Posta e delle società del gruppo Posta. Provvede inoltre all'attuazione e al raggiungimento degli obiettivi strategici in tutto il gruppo, riferisce al Consiglio federale in merito al loro raggiungimento e gli mette a disposizione le informazioni necessarie per la verifica.

2

Obiettivi strategici

Il Consiglio federale esige che la Posta: 2.1

assicuri in tutto il Paese un servizio universale di un buon livello di qualità nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti conformemente alla legge del 17 dicembre 20103 sulle poste (LPO);

2.2

nell'ambito della sua attività principale nei settori: ­ Comunicazione e logistica, ­ Servizi finanziari, e ­ Traffico viaggiatori offra prodotti e servizi di alta qualità, capaci di affermarsi sul mercato e innovativi, generi una crescita redditizia e rafforzi la capacità di rendimento dell'impresa aumentandone l'efficienza;

1 2 3

RS 783.1 RS 783.11 RS 783.0

2012-3080

8569

Obiettivi strategici 2013­2016 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

2.3

nel settore della Comunicazione e logistica: garantisca la sua posizione di leader sul mercato degli invii nazionali e internazionali di lettere e pacchi, e soddisfi le odierne esigenze nel settore sviluppando offerte materiali ed elettroniche adeguate ai tempi;

2.4

nel settore dei Servizi finanziari: rafforzi la sua posizione di istituto finanziario affermato in Svizzera e segnatamente: ­ nel traffico dei pagamenti nazionale e internazionale: mantenga la propria posizione di leader, ­ sviluppi offerte per rispondere al fabbisogno di servizi finanziari della clientela (nei settori mercato dei pagamenti, risparmio e investimenti) nell'ambito dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria e della negoziazione di valori mobiliari, ­ sul mercato monetario e dei capitali svizzero ed estero: continui a essere un investitore importante ed effettui investimenti nell'ambito delle sue direttive in materia, ­ continui a sviluppare, in cooperazione con terzi, offerte nei settori dei finanziamenti e della previdenza;

2.5

nel settore del Traffico viaggiatori: ­ consolidi la sua posizione di leader sul mercato svizzero nel trasporto di passeggeri mediante autobus; continui a espandersi all'estero, sempre che i rischi siano tollerabili e che sia garantita una redditività a lungo termine, ­ sviluppi ulteriormente la sua posizione sul mercato nazionale e internazionale con nuove soluzioni di mobilità e servizi di sistema;

2.6

persegua, nel quadro delle possibilità aziendali, una strategia imprenditoriale sostenibile e rispettosa dei principi etici, e tenga conto, nella propria organizzazione, degli interessi delle diverse regioni del Paese;

2.7

agisca nell'interesse di una concorrenza leale;

2.8

attui una politica di comunicazione trasparente;

2.9

disponga di un sistema adeguato di gestione dei rischi.

3

Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale esige che la Posta: 3.1

crei valore aggiunto, assicuri a lungo termine e aumenti il valore d'impresa e presenti una redditività abituale in tutti i settori di attività; imprese svizzere ed estere analoghe fungeranno da termine di paragone;

3.2

impieghi gli utili realizzati per potenziare il capitale proprio di PostFinance SA, conformemente al diritto bancario, e per distribuire i dividendi alla Confederazione; la politica in materia di dividendi deve seguire il principio della continuità;

8570

Obiettivi strategici 2013­2016 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

3.3

presenti un indebitamento netto non superiore a una volta l'EBITDA4; per quanto concerne PostFinance SA, devono essere osservate le esigenze dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari in materia di capitale proprio.

4

Obiettivi in materia di personale e di previdenza

Il Consiglio federale esige che la Posta: 4.1

persegua una politica del personale sociale e moderna, offra condizioni d'impiego interessanti, garantendo al contempo la competitività, e che si impegni con misure adeguate che consentano di conciliare famiglia e lavoro;

4.2

susciti la fiducia del personale grazie al proprio stile di gestione, ai programmi di sviluppo del personale e alla comunicazione; offra una formazione professionale di base al passo con i tempi e garantisca la competitività dei suoi collaboratori sul mercato del lavoro attraverso l'adozione a lungo termine di misure di formazione e perfezionamento;

4.3

negozi in Svizzera un contratto collettivo di lavoro per la Posta e le società del gruppo Posta;

4.4

promuova presso i superiori e i collaboratori una condotta professionale basata sull'integrità;

4.5

si adoperi affinché i subappaltatori rispettino le condizioni di lavoro in uso nel settore;

4.6

si impegni affinché, come controprestazione per eventuali contributi straordinari, gli assicurati contribuiscano in modo determinante al finanziamento della cassa pensioni;

4.7

si impegni a favore di una rappresentanza equilibrata dei due sessi e delle regioni linguistiche al suo interno, in particolare nei consigli di amministrazione e nelle direzioni della Posta e delle società del gruppo Posta.

5

Forme di cooperazione e di partecipazione

Tenendo conto delle proprie possibilità finanziarie nonché delle risorse di personale, la Posta può aprirsi a cooperazioni nazionali o internazionali (partecipazioni, alleanze, fondazione di società o altre forme di collaborazione), a condizione che queste ultime rafforzino la sua attività principale in Svizzera, o obbediscano a un'altra forma di strategia industriale, contribuiscano a realizzare gli obiettivi strategici e a 4

L'indebitamento netto viene calcolato sulla base del bilancio consolidato del gruppo secondo l'IFRS. Nel calcolo non si tiene conto dei depositi dei clienti e delle immobilizzazioni finanziarie di PostFinance SA, poiché in questi casi l'applicazione delle prescrizioni regolatorie del diritto dei mercati finanziari garantisce il rispetto della capacità di indebitamento, le esigenze in materia di fondi propri e la struttura della liquidità, nonché gli obblighi di previdenza che, in qualità di obblighi impliciti, sono caratterizzati da un'elevata volatilità e sono poco soggetti all'influenza diretta dell'impresa. Il calcolo dell'EBITDA (risultato d'esercizio prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamenti) si effettua sulla base del conto economico complessivo consolidato del gruppo (inclusa PostFinance SA) secondo l'IFRS.

8571

Obiettivi strategici 2013­2016 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

garantire o aumentare a lungo termine il valore d'impresa. Le partecipazioni e le cooperazioni della Posta devono essere gestite in maniera professionale, tenendo adeguatamente conto dei rischi. All'estero non sono ammesse partecipazioni a società che hanno l'obbligo di fornire il servizio universale.

6

Adeguamento degli obiettivi strategici

Poiché il contesto in cui l'azienda opera è in costante evoluzione, se necessario questi obiettivi verranno adattati. Il Consiglio federale deciderà di un loro eventuale adeguamento previa intesa con la Posta.

7

Informazione

Il Consiglio federale esige dalla Posta che vi sia uno scambio di informazioni con i rappresentanti della Confederazione quattro volte l'anno.

Ogni anno, contemporaneamente al rapporto di gestione, il consiglio di amministrazione della Posta informa il Consiglio federale circa il raggiungimento degli obiettivi strategici fissati.

14 dicembre 2012

In nome del Consiglio federale svizzero: La presidente della Confederazione, Eveline Widmer-Schlumpf La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova

8572