Comunicazione (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) La segreteria della Commissione della concorrenza ha deciso, d'intesa con un membro della presidenza, di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart), concernente la distribuzione di orologi.

L'apertura dell'inchiesta fa seguito alle conclusioni dell'inchiesta preliminare ai sensi dell'articolo 26 LCart, condotta dalla segreteria dal 30 novembre 1998.

Una parte importante del mercato orologiero è retta dalla Convenzione quadro per il mercato orologiero svizzero, la SUMRA, conclusa tra l'AMS (Association des fournisseurs d'horlogerie ­ marché suisse) e l'ASHB (Association suisse des maisons spécialisées en horlogerie et bijouterie) e in vigore dal 1° gennaio 1998. La SUMRA ha sostituito un'altra convenzione, il SUMO, il quale definiva le condizioni di distribuzione per il mercato degli orologi. Tale convenzione avrebbe potuto costituire un accordo orizzontale illecito sui prezzi.

Gli indizi rivelati dall'inchiesta preliminare portano a credere che l'ordinamento di mercato definito allora dal SUMO sopravvive tuttora in modo tacito, malgrado l'introduzione della nuova convenzione adattata alla nuova LCart. Sembra infatti che i fornitori di orologi (fabbricanti e importatori) stabiliscano i prezzi indicativi in modo tale che i margini di distribuzione siano unificati. I dettaglianti dal canto loro si attengono generalmente a tali prezzi indicativi. Questo comportamento degli attori del mercato potrebbe essere contrario all'articolo 5 LCart.

L'inchiesta avrà lo scopo di stabilire se esistono effettivamente uno o più accordi in materia di concorrenza (art. 4 par. 1 LCart) fra i fornitori del mercato orologiero, da un lato, e fra i dettaglianti dall'altro, e se tali accordi sono illeciti ai sensi della LCart.

L'inchiesta è diretta contro tutti i firmatari della SUMRA, fornitori e dettaglianti, di cui è disponibile una lista datata 6 gennaio 1999 presso la segreteria della Commissione della concorrenza, così come contro l'AMS e l'ASHB.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso
1 lettere a-c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a. le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza; b. le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta; c. le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna. Telefono: 031 322 20 40; Fax: 031 322 20 53.

7 settembre 1999

1999-4979

Segreteria della Commissione della concorrenza 6259