Comunicazione (articolo 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251)

D'intesa con un membro della presidenza, la segreteria della Commissione della concorrenza ha aperto un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) contro le società JC Decaux International SA, Parigi, Francia e Affichage Holding SA, Ginevra.

JC Decaux International SA (JC Decaux) e Affichage Holding SA (Affichage) hanno confermato la loro intenzione di cooperare. A questo scopo, JC Decaux ha acquistato il 24,87% del capitale azionario dell'Affichage. È inoltre previsto che JC Decaux ottenga due seggi in seno al Consiglio d'amministrazione dell'Affichage. Affichage è di gran lunga la più importante società in Svizzera nell'ambito della pubblicità esterna. JC Decaux è una delle più grandi società su scala mondiale nello stesso ambito. La cooperazione di queste due società dovrebbe sensibilmente diminuire la concorrenza in Svizzera.

L'inchiesta dovrà quindi stabilire se esiste effettivamente uno (o più) accordi in materia di concorrenza (art. 4 cpv. 1 LCart) fra JC Decaux e Affichage e se questi accordi sono contrari all'articolo 5 LCart.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a-c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza; le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta; le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna; telefono: 031 322 20 40, fax: 031 322 20 53.

13 ottobre 1999

1999-5396

Segreteria della Commissione della concorrenza

7599