ad 99.414 Iniziativa parlamentare Aumento dei contributi ai gruppi Rapporto dell'Ufficio del Consiglio nazionale del 7 maggio 1999 Parere del Consiglio federale del 7 giugno 1999

Onorevoli presidente e consiglieri, Conformemente all'articolo 21quater capoverso 4 della legge sui rapporti fra i Consigli (LRC), vi sottoponiamo il nostro parere sul rapporto dell'Ufficio del Consiglio nazionale concernente l'aumento dei contributi ai gruppi del 7 maggio 1999 Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

7 giugno 1999

In nome del Consiglio federale svizzero: La presidente della Confederazione, Ruth Dreifuss Il cancelliere della Confederazione, François Couchepin

1999-4477

6663

Parere 1

Situazione iniziale

Con lettera del 6 gennaio 1999, i gruppi parlamentari dei quattro partiti di Governo hanno depositato una domanda per l'aumento dei contributi loro destinati. Contemporaneamente i Servizi del Parlamento hanno presentato agli Uffici dei due Consigli un rapporto che stimava attorno ai 3 milioni all'anno la spesa supplementare derivante dall'adeguamento di tutte le indennità al rincaro.

Durante le rispettive sedute del 5 febbraio 1999 gli Uffici dei due Consigli hanno deciso di rinunciare provvisoriamente all'aumento delle indennità ai deputati.

Quando l'obiettivo finanziario 2001 sarà raggiunto, si potrà riesaminare il problema della compensazione del rincaro. I due Uffici sono invece dell'opinione che sia giustificato l'adeguamento dei contributi ai gruppi parlamentari. L'aumento proposto causerà costi supplementari di 140 000 franchi al massimo all'anno, considerati i 9 gruppi ai quali sono iscritti tutti i deputati.

2

Parere del Consiglio federale

Il Consiglio federale, in considerazione della difficile situazione delle finanze federali, accoglie con favore la provvisoria rinuncia all'aumento delle indennità ai deputati.

L'adeguamento dei contributi ai gruppi parlamentari è invece giustificato. L'ultimo aumento risale infatti al 1° gennaio 1994. È opportuno tener conto del rincaro a partire da quel momento.

I costi supplementari derivanti dall'aumento proposto di 140'000 franchi al massimo all'anno, considerati i 9 gruppi ai quali sono iscritti tutti i deputati, non sono inclusi nel piano finanziario del 28 settembre 1998. Il Consiglio federale iscriverà queste spese supplementari nel preventivo 2000 e nel piano finanziario della legislatura.

1482

6664