739

Votazione popolare del 18 maggio 1920 relativa al decreto federale del 5 marzo concernente l'ingresso della Svizzera nella Società delle Nazioni.

Decreto federale che conferma e modifica il decreto federale del 21 novembre 1919 concernente l'ingresso della Svizzera nella Società delle Nazioni.

(Del 5 marzo 1920.)

L'ASSEMBLEA FEDERALE DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA, Visto un messaggio" del Consiglio federale del 4 agosto 1919 e un messaggio completivo del IT febbraio 1920; Constatando che la neutralità jierpetua della Svizzera, riconosciuta specialmente dall'Atto del 20 novembre 1815, è considerata dall'art. 435 del trattato di pace concluso il 28 giugno" 1919 tra le Potenze alleate ed associate e la Ger¬ mania corno un impegno internazionale per il mantenimento della pace e che la neutralità perpetua della Svizzera., se¬ condo l'art. XXI del Patto della Società delle Nazioni, deve essere ritenuta come non. incompatibile con nessuna delle disposizioni di questo'Patto, come lia solennemente ricono¬ sciuto il Consiglio della Società delle Nazioni nella sua dicliiarazioue di Londra del 13 febbraio 1920 ; Sperando che l'attuale .Società delle Nazioni in tempo non lontano si sviluppi e diventi universale, decreta: I. La Svizzera accede al Patto della Società delle Na¬ zioni del 28 aprile/28 giugno 1919.

Per la ratificazione delle modificazioni del Patto dalla Società delle Nazioni e per raccettazion« di tutto le con-

740



.

veiizioni die abbiano attinenza con la Società dei le Na¬ zioni sono applicabili le disposizioni della Costituzione fo¬ derale concernenti la promulgazione delle leggi federali.

Le decisioni, relative alla denunzia del Patto o all'uscita dalla Società delle Nazioni devono essere sottoposte al voto del popolo e dei Cantoni.

L'art. 121 della Costituzione federale concernente l'i¬ niziativa popolare è pure applicabile alle decisioni relative alla 'denunzia del Patto e all'uscita dalla Società delle Na¬ zioni.

II. Il presente- decréto federale sarà sottoposto al voto del popolo e dei Cantoni.

III. Il Consiglio federale è incaricato) dell'esecuzione del presente decreto.

Così decretato dal Consiglio Nazionale, Bernai, 3 marzo 1.920.

Il Presidente: BLUMER.

Il Segretario: Stkigkr.

Così decretato dal Consiglio degli Stati, Berna, 5 marzo 1920.

''

v

11 Presidente.- Dr. PETTAVEL.

Il Segretario : Kakslin.

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Decreto federale che conferma e modifica il decreto federale del 21 novembre 1919 concernente l´ingresso della Svizzera nella Società delle Nazioni. (Del 5 marzo 1920.)

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1920

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

11

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

17.03.1920

Date Data Seite

739-740

Page Pagina Ref. No

10 147 148

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.