Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [Legge sui cartelli, LCart; RS 251]) Il 30 gennaio 2019 la Segreteria della Commissione della concorrenza ha aperto un'inchiesta contro Erdgas Zentralschweiz AG (EGZ) e ewl Energie Wasser Luzern Holding AG (ewl). L'inchiesta permetterà di chiarire se EGZ e ewl impediscono in maniera ingiustificata il transito sulle proprie reti del gas ad altri fornitori di gas verso i clienti finali.

EGZ e ewl forniscono gas naturale ai clienti finali. La rete di trasporto regionale di EGZ si trova a monte della rete di distribuzione locale di ewl. L'inchiesta è stata avviata sulla base di indicazioni secondo cui EGZ e e ewl occuperebbero una posizione dominante in materia di trasporto e di distribuzione di gas naturale attraverso le loro reti del gas e che potrebbero abusarne. Dalle prime indagini, è emerso che le imprese citate hanno impedito che le proprie reti del gas fossero utilizzate da terzi per fornire gas naturale a determinati clienti finali. L'inchiesta intende chiarire se le due imprese citate detengono effettivamente una posizione dominante e se il rifiuto di accesso alla rete è abusivo.

I terzi interessati che desiderano partecipare alla procedura possono annunciarsi presso la Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni a partire dal giorno della presente pubblicazione. Giusta l'articolo 43 capoverso 1 lettera a­c LCart possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono essere inviati all'indirizzo seguente: Segreteria della Commissione della concorrenza, Hallwylstrasse 4, 3003 Berna, telefono 058 462 20 40, e-mail: info@weko.admin.ch.

5 febbraio 2019

2019-0297

Segreteria della Commissione della concorrenza

1189