Legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari

Disegno

del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 22 maggio 20191, decreta: I Gli atti normativi qui appresso sono modificati come segue:

1. Codice delle obbligazioni2 Art. 329, titolo marginale VIII. Tempo libero, vacanze, congedo per attività giovanili, congedo di maternità e congedo di assistenza 1. Tempo libero

Art. 329b cpv. 3 3

1 2 3

Il datore di lavoro non può neppure ridurre le vacanze di: a.

una lavoratrice che, causa gravidanza, è impedita di lavorare per due mesi al massimo o ha percepito un'indennità di maternità ai sensi degli articoli 16b­16h della legge del 25 settembre 19523 sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG);

b.

un lavoratore che ha percepito un'indennità di assistenza ai sensi degli articoli 16i­16m LIPG.

FF 2019 3381 RS 220 RS 834.1

2019-0857

3443

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

FF 2019

Art. 329g 5. Congedo di assistenza ai familiari

Il lavoratore ha diritto a un congedo pagato per il tempo necessario all'assistenza a un familiare o al partner con problemi di salute; il congedo ammonta tuttavia al massimo a tre giorni per evento e dieci giorni all'anno.

Art. 329h

1 Il lavoratore che ha diritto a un'indennità di assistenza ai sensi degli 6. Congedo di assistenza a un articoli 16i­16m LIPG4 a causa di gravi problemi di salute di suo figlio con gravi problemi di salute figlio dovuti a malattia o infortunio ha diritto a un congedo di assidovuti a malattia stenza massimo di 14 settimane.

o infortunio

Il congedo di assistenza deve essere fruito entro un termine quadro di 18 mesi. Il termine decorre dal giorno per il quale è versata la prima indennità giornaliera.

2

Se entrambi i genitori esercitano un'attività lucrativa, ognuno di loro ha diritto a un congedo di assistenza massimo di sette settimane.

Possono concordare una ripartizione diversa del congedo.

3

4

Il congedo può essere fruito in una sola volta o in singoli giorni.

Il datore di lavoro deve essere informato senza indugio delle modalità di fruizione del congedo e di eventuali modifiche.

5

Art. 336c cpv. 1 lett. cbis Dopo il tempo di prova, il datore di lavoro non può disdire il rapporto di lavoro: 1

cbis. finché sussiste il diritto a un congedo di assistenza di cui all'articolo 329h, ma al massimo per sei mesi a decorrere dall'inizio del diritto alla prima indennità giornaliera; Art. 362 cpv. 1, frase introduttiva (concerne soltanto il testo tedesco) e nuovi elementi di enumerazione Alle disposizioni seguenti non può essere derogato a svantaggio del lavoratore mediante accordo, contratto normale o contratto collettivo di lavoro: 1

4

RS 834.1

3444

articolo 329g:

(congedo di assistenza ai familiari)

articolo 329h:

(congedo di assistenza a un figlio con gravi problemi di salute dovuti a malattia o infortunio)

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

FF 2019

2. Legge del 13 marzo 19645 sul lavoro Art. 36 cpv. 3 e 4 Su presentazione di un certificato medico, il datore di lavoro deve concedere ai lavoratori un congedo per l'assistenza a un familiare o al partner con problemi di salute; il congedo è limitato alla durata necessaria per l'assistenza, ma al massimo a tre giorni per evento.

3

Salvo che per i figli, il congedo di assistenza ammonta al massimo a dieci giorni all'anno.

4

3. Legge federale del 20 dicembre 19496 sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti Art. 29septies cpv. 1 Gli assicurati che si occupano di parenti in linea ascendente o discendente o di fratelli e sorelle che beneficiano di un assegno per grandi invalidi dell'AVS, dell'AI, dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni o dell'assicurazione militare hanno diritto a un accredito per compiti assistenziali se possono raggiungere facilmente le persone che assistono. Essi devono far valere tale diritto ogni anno per scritto. Sono parificati ai parenti i coniugi, i suoceri e i figliastri nonché i partner che convivono con gli assicurati nella medesima economia domestica ininterrottamente da almeno cinque anni.

1

4. Legge federale del 19 giugno 19597 sull'assicurazione per l'invalidità Art. 42bis cpv. 4 I minorenni hanno diritto a un assegno per grandi invalidi solo per i giorni in cui non soggiornano in un istituto.

4

5. Legge federale del 25 giugno 19828 sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità Sostituzione di un'espressione In tutta la legge «del Codice delle obbligazioni» è sostituito con «CO».

5 6 7 8

RS 822.11 RS 831.10 RS 831.20 RS 831.40

3445

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

FF 2019

Art. 8 cpv. 3, primo periodo Quando il salario annuo diminuisce temporaneamente per malattia, infortunio, disoccupazione, maternità o motivi analoghi, il salario coordinato vigente permane valido almeno fintanto che sussista l'obbligo del datore di lavoro di pagare il salario giusta l'articolo 324a del Codice delle obbligazioni (CO)9 oppure almeno per la durata del congedo di maternità giusta l'articolo 329f CO o del congedo di assistenza giusta l'articolo 329h CO. ...

3

6. Legge federale del 20 marzo 198110 sull'assicurazione contro gli infortuni Art. 16 cpv. 3 L'indennità giornaliera dell'assicurazione contro gli infortuni non è concessa finché sussiste il diritto all'indennità giornaliera dell'assicurazione per l'invalidità, all'indennità di maternità ai sensi degli articoli 16b­16h della legge del 25 settembre 195211 sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG) o all'indennità di assistenza ai sensi degli articoli 16i­16m LIPG.

3

7. Legge del 25 settembre 195212 sulle indennità di perdita di guadagno Titolo Legge federale sulle indennità di perdita di guadagno (Legge sulle indennità di perdita di guadagno, LIPG) Ingresso visti gli articoli 59 capoverso 4, 61 capoverso 4, 116 capoversi 3 e 4, 117 capoverso 1, 122 e 123 della Costituzione federale (Cost.)13, Art. 16g cpv. 1 lett. f L'indennità di maternità esclude il versamento delle seguenti altre indennità giornaliere: 1

f.

9 10 11 12 13

delle indennità di assistenza di cui agli articoli 16i­16m per lo stesso figlio.

RS 220 RS 832.20 RS 834.1 RS 834.1 RS 101

3446

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

FF 2019

Titolo prima dell'art. 16i

IIIb. Indennità per genitori che assistono un figlio con gravi problemi di salute dovuti a malattia o infortunio Art. 16i

Aventi diritto

Hanno diritto all'indennità i genitori di un figlio minorenne con gravi problemi di salute dovuti a malattia o infortunio che: 1

a.

interrompono l'attività lucrativa per assistere il figlio; e

b.

al momento dell'interruzione dell'attività lucrativa: 1. sono salariati ai sensi dell'articolo 10 LPGA14, 2. sono indipendenti ai sensi dell'articolo 12 LPGA, o 3. collaborano nell'azienda del coniuge percependo un salario in contanti.

2

Per ogni caso di malattia o infortunio sussiste un solo diritto.

3

Il Consiglio federale disciplina: a.

il diritto dei genitori affilianti;

b.

il diritto all'indennità di persone che per incapacità al lavoro o disoccupazione non soddisfano le condizioni di cui al capoverso 1 lettera b.

Art. 16j

Figlio con gravi problemi di salute

Un figlio ha gravi problemi di salute, se: a.

si è verificato un cambiamento radicale dello stato di salute fisica o psichica;

b.

il decorso o l'esito di questo cambiamento è difficilmente prevedibile oppure va considerata l'eventualità di un danno permanente o del decesso;

c.

sussiste un bisogno particolarmente elevato di assistenza da parte dei genitori; e

d.

almeno un genitore deve interrompere l'attività lucrativa per assistere il figlio.

Art. 16k

Termine quadro, inizio ed estinzione del diritto

Per il versamento dell'indennità di assistenza è previsto un termine quadro di 18 mesi.

1

Il termine quadro decorre dal giorno per il quale è percepita la prima indennità giornaliera.

2

3

Il diritto sussiste se sono soddisfatte le condizioni di cui all'articolo 16i.

4

Il diritto si estingue:

14

RS 830.1

3447

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

a.

alla scadenza del termine quadro; o

b.

all'esaurimento delle indennità giornaliere.

FF 2019

Il diritto si estingue prima se le condizioni non sono più soddisfatte; tuttavia non si estingue prima se il figlio diviene maggiorenne durante il termine quadro.

5

Art. 16l

Forma e numero delle indennità giornaliere

1

L'indennità di assistenza è versata sotto forma di indennità giornaliera.

2

Entro il termine quadro sussiste il diritto a 98 indennità giornaliere al massimo.

3

Per ogni cinque indennità giornaliere sono versate altre due indennità giornaliere.

Se entrambi i genitori esercitano un'attività lucrativa, ognuno di loro ha diritto al massimo alla metà delle indennità giornaliere. Possono concordare una ripartizione diversa.

4

Art. 16m

Importo e calcolo dell'indennità

L'indennità giornaliera ammonta all'80 per cento del reddito medio conseguito prima dell'inizio del diritto all'indennità di assistenza.

1

2

All'accertamento del reddito è applicabile per analogia l'articolo 11 capoverso 1.

3

All'importo massimo si applica per analogia l'articolo 16f.

Art. 16n

Rapporto con le prestazioni di altre assicurazioni sociali

Il versamento dell'indennità di assistenza è prioritario rispetto alle indennità giornaliere o alle prestazioni delle seguenti assicurazioni sociali: 1

a.

assicurazione contro la disoccupazione;

b.

assicurazione per l'invalidità;

c.

assicurazione contro gli infortuni;

d.

assicurazione militare.

Se fino all'inizio del diritto all'indennità di assistenza vi era un diritto a un'indennità giornaliera in virtù dell'articolo 16b o di una delle leggi seguenti, l'indennità giornaliera corrisponde almeno a quella versata precedentemente: 2

15 16 17

a.

legge federale del 19 giugno 195915 sull'assicurazione per l'invalidità;

b.

legge federale del 18 marzo 199416 sull'assicurazione malattie;

c.

legge federale del 20 marzo 198117 sull'assicurazione contro gli infortuni;

RS 831.20 RS 832.10 RS 832.20

3448

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

FF 2019

d.

legge federale del 19 giugno 199218 sull'assicurazione militare;

e.

legge del 25 giugno 198219 sull'assicurazione contro la disoccupazione.

Art. 20 cpv. 1 1

In deroga all'articolo 24 LPGA20 il diritto alle indennità non ricevute si estingue: a.

per chi presta servizio, cinque anni dopo la fine del servizio che fonda il diritto all'indennità;

b.

in caso di maternità, cinque anni dopo l'estinzione del diritto all'indennità di cui all'articolo 16d;

c.

per i genitori che assistono figli con gravi problemi di salute dovuti a malattia o infortunio, cinque anni dopo l'ultimo giorno del congedo di assistenza.

8. Legge federale del 20 giugno 195221 sugli assegni familiari nell'agricoltura Art. 10 cpv. 4 Il diritto agli assegni familiari sussiste anche durante il congedo di maternità secondo l'articolo 329f del Codice delle obbligazioni (CO)22 e durante il congedo di assistenza secondo l'articolo 329h CO.

4

II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2 Il

18 19 20 21 22

Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

RS 833.1 RS 837.0 RS 830.1 RS 836.1 RS 220

3449

Miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. LF

3450

FF 2019