Adattamento della Concezione energia eolica Bozza per l'adattamento dello strumento secondo l'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio Informazione e partecipazione della popolazione Editore:

Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)

Oggetto:

La pianificazione di impianti eolici incide su diversi interessi della Confederazione che devono essere presi in considerazione e coordinati. La Concezione energia eolica precisa le condizioni quadro che consentono di tenere adeguatamente conto degli interessi federali in una forma vincolante per le autorità. La Concezione non limita minimamente la competenza dei Cantoni in materia di definizione delle zone o dei siti idonei allo sfruttamento dell'energia eolica. Di conseguenza, la Concezione non contiene indicazioni concrete di carattere territoriale per quanto riguarda, ad esempio, i siti in cui realizzare un impianto eolico.

La Concezione energia eolica è stata approvata dal Consiglio federale il 28 giugno 2017. Con l'entrata in vigore della nuova legge sull'energia e della relativa ordinanza all'inizio del 2018, si rendono necessari degli adeguamenti ai contenuti della Concezione che hanno carattere vincolante per le autorità. Occorre inoltre aggiornare altri elementi quali, ad esempio, le carte riportate in allegato. Una volta concluse la procedura di informazione e di partecipazione della popolazione e la procedura di audizione delle autorità, si procederà all'eliminazione delle divergenze e all'adozione del testo da parte del Consiglio federale.

Procedura:

Conformemente all'obbligo di informazione e ai diritti di partecipazione secondo l'articolo 4 della legge federale del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (LPT, RS 700), la bozza per una nuova Concezione energia eolica viene depositata pubblicamente. Sono legittimati a esprimere un parere le cittadine e i cittadini (privati) nonché le corporazioni di diritto privato e pubblico.

Non si tiene alcuna corrispondenza. Il rapporto sulla partecipazione pubblica, insieme all'analisi dei pareri presentati, saranno pubblicati al momento dell'adozione della nuova Concezione.

Durata del La documentazione relativa alla bozza della nuova Concezione deposito pubblico: energia eolica può essere consultata dal 21 maggio al 28 giugno 2019 durante i normali orari d'ufficio presso:

2019-1550

2853

FF 2019

Luogo del ­ Ufficio federale dello sviluppo territoriale, deposito pubblico: Worblentalstrasse 66, 3063 Ittigen I documenti sono inoltre pubblicati in Internet all'indirizzo www.are.admin.ch/windenergie Pareri e scadenze: I pareri relativi alla bozza per una nuova Concezione Energia eolica vanno presentati per scritto entro il 28 giugno 2019 all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale, Sezione Pianificazioni federali, 3003 Berna.

Informazioni:

21 maggio 2019

2854

Per ulteriori informazioni: ­ Ufficio federale dello sviluppo territoriale, tel. 058 462 59 62

Ufficio federale dello sviluppo territoriale