Avvio della procedura di esame del progetto di concentrazione Sunrise/Liberty Global (art. 32 e 33 della legge del 6 ottobre 1995 sui cartelli [LCart; RS 251]) Il 1° maggio 2019 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la comunicazione definitiva della concentrazione menzionata in oggetto. Sunrise Communications AG intende infatti acquisire il controllo della società d'investimento Liberty Global Europe Financing BV, che include la sua società affiliata UPC (Svizzera) GmbH.

Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante nei settori della ritrasmissione di eventi sportivi da parte di Pay-TV e dell'interconnessione IP. Inoltre, vi sono indizi della possibile creazione o rafforzamento di una posizione dominante collettiva insieme a Swisscom AG nel settore di Internet a banda larga, della telefonia fissa, della diffusione della TV digitale lineare e della trasmissione di Video on Demand (VoD). Per tale motivo la Commissione della concorrenza esaminerà approfonditamente le conseguenze del progetto di concentrazione.

Tutte le imprese o persone interessate possono prendere posizione presso la Commissione della concorrenza (Segreteria) in merito al progetto di concentrazione.

Le prese di posizione devono essere trasmesse in forma scritta alla Segreteria entro e non oltre i 10 giorni successivi alla presente pubblicazione. Esse possono essere inviate alla Segreteria via fax (+41 58 462 20 53) o per posta, facendo menzione nel titolo del progetto di concentrazione, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Hallwylstrasse 4 CH-3003 Berna Conformemente all'articolo 43 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

18 giugno 2019

2019-1896

Segreteria della Commissione della concorrenza

3379

FF 2019

3380