Decreto federale concernente l'iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico»

Disegno

del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 139 capoverso 5 della Costituzione federale1; esaminata l'iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico», depositata il 21 giugno 20182; visto il messaggio del Consiglio federale del 14 giugno 20193, decreta:

Art. 1 L'iniziativa popolare del 21 giugno 2018 «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico» è valida ed è sottoposta al voto del Popolo e dei Cantoni.

1

2

L'iniziativa ha il tenore seguente:

La Costituzione federale è modificata come segue: Art. 107a

Divieto di finanziare i produttori di materiale bellico

Il finanziamento dei produttori di materiale bellico da parte della Banca nazionale svizzera, delle fondazioni e degli istituti della previdenza statale e professionale è vietato.

1

Per produttori di materiale bellico s'intendono le imprese che realizzano oltre il 5 per cento della loro cifra d'affari annua con la fabbricazione di materiale bellico.

Non sono considerati materiale bellico gli apparecchi per lo sminamento umanitario, nonché le armi da caccia e da sport e le relative munizioni.

2

3

Per finanziamento dei produttori di materiale bellico s'intende: a.

1 2 3

la concessione a produttori di materiale bellico di crediti, mutui, donazioni o vantaggi finanziari comparabili;

RS 101 FF 2018 3891 FF 2019 4265

2018-3818

4295

Iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico». DF

FF 2019

b.

la partecipazione a produttori di materiale bellico e l'acquisto di titoli emessi da produttori di materiale bellico;

c.

l'acquisto di quote di prodotti finanziari quali investimenti collettivi di capitale o prodotti strutturati, se tali prodotti finanziari contengono prodotti d'investimento ai sensi della lettera b.

La Confederazione si adopera a livello nazionale e internazionale affinché alle banche e alle assicurazioni si applichino condizioni analoghe.

4

Art. 197 n. 124 12. Disposizione transitoria dell'art. 107a (Divieto di finanziare i produttori di materiale bellico) Se le pertinenti disposizioni legislative non entrano in vigore entro quattro anni dall'accettazione dell'articolo 107a da parte del Popolo e dei Cantoni, il Consiglio federale emana mediante ordinanza le necessarie disposizioni di esecuzione, che hanno effetto fino all'entrata in vigore delle disposizioni legislative.

1

2 Dall'accettazione

dell'articolo 107a da parte del Popolo e dei Cantoni non possono essere erogati nuovi finanziamenti ai sensi dell'articolo 107a. I finanziamenti in corso devono essere liquidati entro quattro anni.

Art. 2 L'Assemblea federale raccomanda al Popolo e ai Cantoni di respingere l'iniziativa.

4

Il numero definitivo della presente disposizione transitoria sarà stabilito dalla Cancelleria federale dopo la votazione popolare.

4296