Comunicazione della Commissione della concorrenza Avvio della procedura di esame del progetto di concentrazione Gateway Basel Nord (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [Legge sui cartelli, LCart; RS 251]) Il 14 gennaio 2019, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa della concentrazione menzionata in oggetto. Secondo quanto indicato, le Ferrovie Federali Svizzere FFS, Hupac SA e Rehmann SE & Co. KG prevedono di acquisire il controllo in comune diretto o indiretto della società Gateway Basel Nord AG (GBN). Le tre imprese prevedono di creare e di gestire un terminal comune per il trasporto combinato nella regione di Basilea.

Il grande terminal GBN deve servire da gateway per il traffico import/export e per il traffico di transito attraverso le Alpi. Una volta terminato, GBN offrirà anche dei servizi di trasbordo per trasporti via nave, in aggiunta a quelli per i trasporti su terraferma (strada e rotaia).

Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe creare o potrebbe rafforzare una posizione dominante nei settori dei servizi di trasbordo di container, di casse mobili e di semirimorchi nel traffico import/export e nel traffico di transito attraverso le Alpi. Inoltre, vi sono indizi di creazione o di rafforzamento di una posizione dominante per mercati situati a monte, a valle o vicini nei settori dei servizi di operatore e di trasporto di merci su rotaia. Pertanto, la COMCO esaminerà approfonditamente in che misura il progetto di concentrazione inciderebbe sulla concorrenza.

Tutte le imprese o persone interessate possono depositare presso la Commissione della concorrenza (Segreteria) il loro parere sul progetto di concentrazione.

I pareri devono essere inoltrati in forma scritta alla Segreteria entro 10 giorni dalla presente pubblicazione. Essi possono essere inviate alla Segreteria via fax (+41 58 462 20 53) o per posta facendo menzione nel titolo dell'operazione di concentrazione, al seguente indirizzo: Commissione della concorrenza. Segreteria Hallwylstrasse 4 CH-3003 Bern Conformemente all'articolo 43 LCart la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

19 febbraio 2019

1280

Segreteria della Commissione della concorrenza

2019-0454