Aggiornamento della Concezione «Paesaggio svizzero» (CPS) Progetto di concezione secondo l'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio Informazione e partecipazione della popolazione

Edito da:

Ufficio federale dell'ambiente (UFAM)

Oggetto:

In quanto strumento di pianificazione della Confederazione, la CPS crea il quadro per uno sviluppo coerente e qualitativo dei paesaggi svizzeri. Gli obiettivi strategici e gli obiettivi di qualità del paesaggio della CPS aggiornata, concretizzati attraverso principi di pianificazione del territorio e obiettivi specifici per le singole politiche settoriali della Confederazione, determinano in modo vincolante per le autorità l'orientamento principale verso una politica del paesaggio coerente della Confederazione. La CPS aggiornata sostituirà quella finora vigente, adottata dal Consiglio federale il 19 dicembre 1997. La CPS sarà corretta in seguito alla procedura di informazione e di partecipazione della popolazione e alla procedura di consultazione delle autorità, e approvata dal Consiglio federale.

Procedura:

Il progetto di CPS aggiornata sarà depositato pubblicamente ai sensi dell'obbligo di informazione e dei diritti di partecipazione secondo l'articolo 4 della legge federale del 22 giugno 1979 sulla pianificazione del territorio (RS 700). I cittadini (persone private), come pure gli enti di diritto pubblico e privato possono esprimersi in merito al presente progetto.

Non si terrà alcuna corrispondenza. Il rapporto sui risultati della consultazione con la valutazione dei pareri ricevuti sarà pubblicato insieme alla CPS approvata.

Durata del La documentazione relativa al progetto di aggiornamento della deposito pubblico: CPS può essere consultata dal 27 maggio al 28 giugno 2019 durante i normali orari d'ufficio presso:

2812

2019-1292

FF 2019

Luoghi del Ufficio federale dell'ambiente, Worblentalstrasse 68, deposito pubblico: 3063 Ittigen A partire dal 20 maggio 2019 la documentazione relativa alla CPS aggiornata può inoltre essere consultata in Internet all'indirizzo www.ufam.admin.ch > Temi > Paesaggio > Informazioni per gli specialisti > Misure > Utilizzo sostenibile > Politica del paesaggio coerente > Consultazione e partecipazione pubblica Concezione Paesaggio svizzero Pareri e scadenze: La consultazione sarà avviata il 20 maggio 2019. I pareri relativi al progetto di aggiornamento della CPS vanno presentati per scritto entro il 15 settembre 2019 all'Ufficio federale dell'ambiente, Concezione «Paesaggio svizzero», Daniel Arn, divisione Specie, ecosistemi, paesaggi, 3003 Berna.

14 maggio 2019

Ufficio federale dell'ambiente

2813

FF 2019

2814