Apertura di una procedura di esame relativa alla concentrazione Post/NZZ/Tamedia e Post/Tamedia (Art. 32 e 33 della Legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [Legge sui cartelli, LCart; RS 251]) Il 28 aprile 2009, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa di un progetto di concentrazione. La Posta Svizzera (Posta), Berna, la AG für die Neue Zürcher Zeitung (Grupo NZZ), Zurigo, e Tamedia AG (Tamedia), Zurigo, intendono raggruppare le loro attività nell'ambito del recapito mattutino di giornali.

Dall'esame preliminare della fusione tra la Posta, il Gruppo NZZ e Tamedia sono emersi indizi, secondo i quali si potrebbe creare una posizione dominante, o rafforzare una tale posizione, sul mercato del recapito mattutino di giornali. Per questo motivo la Commissione della concorrenza (Comco) sottopone la fusione ad un esame approfondito.

La Posta, il Gruppo NZZ e Tamedia intendono raggruppare le loro attività nell'ambito del recapito mattutino di giornali. Questo progetto porta alla costituzione di un'organizzazione della consegna mattutina di giornali attiva in gran parte della Svizzera tedesca e in alcune parti della Romandia.

Dall'esame preliminare della Comco sono emersi indizi, secondi i quali la fusione potrebbe portare ad una posizione dominante, o rafforzare una tale posizione, sul mercato del recapito mattutino di giornali. Per questo motivo la Comco sottoporrà la fusione ad un esame approfondito. Una questione centrale da chiarire sarà se e in che misura nell'ambito del recapito mattutino di giornali esistono concorrenti potenziali di Posta, Gruppo NZZ e Tamedia in grado di entrare sul mercato. Infatti, nessun'altra organizzazione, o solo poche altre organizzazioni, sembrano essere attive nel campo di attività di questa nuova organizzazione di recapito mattutino di giornali. Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza.

Gli avvisi devono essere formulati per iscritto ed essere inoltrati alla segreteria della Commissione della concorrenza al più tardi dieci giorni dopo la data della presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla segreteria per telefax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione
menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

30 giugno 2009

4196

Segreteria della Commissione della concorrenza

2009-1259