ad 07.436 Iniziativa parlamentare Evitare la discriminazione dei lavoratori più anziani Modifica della legge sul libero passaggio Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 14 gennaio 2009 Parere del Consiglio federale del 25 febbraio 2009

Onorevoli presidente e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento (LParl) vi sottoponiamo il nostro parere in merito al rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 14 gennaio 2009 concernente la modifica della legge sul libero passaggio.

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

25 febbraio 2009

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Hans-Rudolf Merz La cancelliera della Confederazione, Corina Casanova

2009-0268

887

Parere 1

Contesto

Conformemente alla legislazione vigente, gli istituti di previdenza possono stabilire per regolamento che, in caso d'interruzione del rapporto di lavoro tra l'età di pensionamento minima e l'età di pensionamento ordinaria previste, gli assicurati devono riscuotere la rendita anticipata (e non possono quindi chiedere il versamento della prestazione di libero passaggio) anche se restano professionalmente attivi.

2

Parere del Consiglio federale

La regolamentazione proposta dalla Commissione riprende nella sostanza la soluzione decisa dal Parlamento il 3 ottobre 2003 nel quadro dell'11a revisione AVS. Al pari della revisione (successivamente respinta nella votazione popolare del 16 maggio 2004), il progetto della Commissione subordina il diritto alla prestazione di libero passaggio alla continuazione dell'attività lucrativa o alla richiesta di prestazioni dell'assicurazione contro la disoccupazione. Una disposizione analoga è stata introdotta anche nella LPP durante i dibattiti attualmente in corso in Parlamento sulla nuova versione dell'11a revisione AVS (cfr. art. 13a LPP, approvato dal Consiglio nazionale il 18 marzo 2008).

Il nostro Consiglio approva la modifica proposta. Deciso ad eliminare dal diritto delle assicurazioni sociali gli ostacoli posti alla permanenza sul mercato dei lavoratori più anziani, intende infatti a sua volta introdurre una regolamentazione in tal senso. Il nostro Collegio comprende anche la decisione della Commissione di modificare la legislazione vigente già prima dell'entrata in vigore dell'11a revisione AVS e si associa, per il resto, ai suoi argomenti.

888