Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero 2009 nelle zone LS-R19 Bière e LS-R31 Emmen del 22 aprile 2009

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile, 3003 Berna (UFAC).

Oggetto:

Lo spazio aereo LS-D19 Bière viene temporaneamente riclassificato in una zona regolamentata (Restricted Area) vietata al traffico aereo (LS-R31). Con la presente decisione viene pure stabilita, per un periodo determinato, una zona regolamentata a est della CTR/TMA Emmen (LS-R31). All'interno della zona LS-R19 Bière, e in determinate fasce orarie, sono vietati i voli effettuati con aeromobili civili e militari secondo le norme del volo strumentale o del volo a vista. Sono fatti salvi i voli di ricerca e di salvataggio al di sotto di 4000 piedi s.l.m.

I voli all'interno della zona LS-R31 sono ammessi, in determinate fasce orarie, soltanto previa approvazione e secondo le disposizioni dell'organo di controllo del traffico aereo Emmen Tower.

Basi giuridiche:

Secondo l'articolo 40 della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) e l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. Per garantire la sicurezza aerea l'UFAC, nel quadro dell'organizzazione dello spazio aereo, può designare delle zone regolamentate e delle zone pericolose in virtù dell'articolo 13a dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11). Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili è subordinato a determinate condizioni.

Contenuto della decisione: La struttura dello spazio aereo svizzero 2009 viene temporaneamente modificata, per quel che concerne gli spazi aerei LS-R19 Bière e LS-R31 Emmen, come segue: 1. a. La zona pericolosa LS-D19 Bière è riclassificata in Restricted Area LS-R19 da lunedì a 15 a venerdì 19 giugno e da lunedì 22 a venerdì 26 giugno 2009, 2698

2009-1035

dalle 08.00 alle 17.00 ora locale, secondo le disposizioni di cui alle lettere b­d sottoesposte.

b. I limiti laterali della Restricted Area corrispondono alla Danger Area LS-D19 esistente.

c. I limiti verticali sono i seguenti: Limite superiore: 6600 piedi / s.l.m.

Limite inferiore: 3500 piedi / s.l.m.

Lo spazio aereo situato al di sotto di questa fascia di altitudine rimane classificato come Danger Area (LS-D19).

d. Nelle fasce orarie sopraindicate, all'interno della zona regolamentata LS-R19 sono vietati i voli secondo le regole del volo a vista con aeromobili civili. Fanno eccezione i voli di ricerca e di salvataggio al di sotto dei 4'000 piedi s.l.m. secondo il concetto HEMS del 20 marzo 2008.

2. a. Lo spazio aereo di cui alla lettera b viene riclassificato in Restricted Area (LS-R31) da lunedì 4 a venerdì 29 maggio 2009, dalle 07.30 alle 12.05 e dalle 13.15 alle 17.05 (ora locale). Fanno eccezione i giorni 20, 22 e 29 maggio 2009, dalle ore 11.00 fino al tramonto.

b. I limiti laterali della Restricted Area LS-R31 sono definiti come segue: N 47 11 16 / E 008 28 04 N 47 10 09 / E 008 30 00 N 47 07 55 / E 008 29 40 N 47 02 15 / E 008 23 11 N 47 01 50 / E 008 20 18 N 47 03 54 / E 008 19 19 N 47 08 19 / E 008 24 18 N 47 11 16 / E 008 28 04 c. I limiti verticali sono: Limite superiore: livello di volo 85 (FL 85) Limite inferiore: 5000 piedi / s.l.m.

d. All'interno della zona regolamentata, e nelle fasce orarie summenzionate, i voli effettuati secondo le norme del volo a vista o del volo strumentale con aeromobili civili e militari sono ammessi soltanto previa approvazione e secondo le disposizioni dell'organo di controllo del traffico aereo Emmen Tower. Emmen Tower fornisce i suoi servizi analogamente a una TMA e un CTR. Nella zona regolamentata si applicano le norme della classe di spazio aereo D, con l'aggiunta di una separazione tra i voli a vista (VFR) e il traffico di droni (velivoli senza pilota).

2699

3. Una volta conclusi i voli di droni, o nei giorni in cui non si effettuano simili voli, le Forze aeree disattivano immediatamente la Restricted Area. Non è possibile reintrodurre la zona regolamentata nel corso dello stesso giorno.

4. Le disposizioni di cui ai punti 1 e 2 sono integrate nell'AIP come supplemento al manuale VFR.

Destinatari:

La presente modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero 2009 si applica a tutte le persone che, in un modo o nell'altro, utilizzano lo spazio aereo indicato o svolgono attività suscettibili di avere ripercussioni su di esso e, di conseguenza, sulla sicurezza del traffico aereo.

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La presente decisione può essere richiesta telefonicamente al numero 031 325 06 57 (UFAC, Divisione Sicurezza delle infrastrutture).

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere presentato ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 3000 Berna 14.

Il termine di ricorso decorre dal giorno successivo alla notifica personale alle parti o alla pubblicazione nel Foglio federale.

Il ricorso, redatto in una lingua ufficiale, deve contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Ad eventuali ricorsi è tolto l'effetto sospensivo.

22 aprile 2009

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il Direttore a.i., Matthias Suhr

2700