Avvio della procedura di esame del progetto di concentrazione Oracle Corporation (Oracle) / Sun Microsystems (Sun) (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza [legge sui cartelli, LCart; RS 251]) Il 4 agosto 2009 la Commissione della concorrenza ha ricevuto l'annuncio completo del progetto di concentrazione summenzionato. Oracle ha l'intenzione di integrare Sun nella società Soda Acquisition Corporation e di acquisirne il controllo integrale.

Con l'acquisto di Sun, Oracle diventerebbe così un fornitore completo di hardware e di software. Infatti Oracle, fino a questo momento, non era attivo nel settore degli hardware.

Dall'esame preliminare della Commissione della concorrenza (COMCO) sono emersi indizi secondo i quali la fusione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante, in particolare sul mercato dei sistemi per la gestione di banche dati. Per questo motivo la COMCO procederà ad un esame approfondito della concentrazione.

Tutte le imprese o persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto presso la Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria).

I preavvisi devono essere elaborati in forma scritta e pervenire alla Segreteria al più tardi dieci giorni dopo la data di questa pubblicazione. Possono essere inviati alla Segreteria per fax (031 322 20 53) o per posta, con l'indicazione del nome della concentrazione menzionata nel titolo, all'indirizzo seguente: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'art. 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

29 settembre 2009

5722

Segreteria della Commissione della concorrenza

2009-2264