Obiettivi strategici del Servizio di assegnazione delle tracce (SAT) per il periodo 2021­2024 del 12 ottobre 2020

1

Introduzione

Il Servizio di assegnazione delle tracce (SAT) è un istituto di diritto pubblico della Confederazione senza fini di lucro con propria personalità giuridica. Esso gode di autonomia organizzativa e gestionale e tiene una contabilità propria.

Gli obiettivi, i compiti e le competenze del SAT sono disciplinati negli articoli 9e e 9f della legge federale del 20 dicembre 1957 sulle ferrovie1 (Lferr) e negli articoli 1 e 2 dell'ordinanza del 13 maggio 20202 sul Servizio di assegnazione delle tracce. I compiti principali del SAT comprendono, segnatamente, la pianificazione delle tracce, l'assegnazione delle tracce e l'elaborazione dell'orario della rete, la riscossione del prezzo di traccia e il suo versamento ai gestori dell'infrastruttura e la gestione del registro nazionale dell'infrastruttura.

Il SAT nasce da Traccia Svizzera SA, che era stata costituita come soluzione transitoria nel 2006 dalle FFS, da BLS, da SOB e dall'Unione dei trasporti pubblici dopo il respingimento del messaggio sulla Riforma delle ferrovie 2 da parte del Parlamento. Con il pacchetto legislativo sull'organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria, il Consiglio federale rafforza l'indipendenza del SAT e le sue competenze, per ridurre ulteriormente il potenziale di discriminazione nell'utilizzo della rete ferroviaria. La regolamentazione del SAT si basa sul modello collaudato di Traccia Svizzera SA e i rapporti di lavoro del personale di Traccia Svizzera SA vengono trasferiti al SAT.

Conformemente all'articolo 9i lettera a Lferr, il consiglio d'amministrazione fissa gli obiettivi strategici del SAT e li sottopone per approvazione al Consiglio federale.

1 2

RS 742.101 RS 742.123

2020-2876

8173

FF 2020

2

Priorità programmatiche

2.1

Il SAT garantisce l'accesso non discriminatorio alla rete e crea così le condizioni per un'effettiva concorrenza nell'utilizzo della rete ferroviaria svizzera a scartamento standard interoperabile.

2.2

Nell'esercitare la propria competenza in materia di pianificazione dell'orario e di assegnazione delle tracce, persegue l'obiettivo di offrire tracce che consentano di effettuare i trasporti in modo efficiente e in linea con la domanda.

2.3

Si adopera per garantire un elevato livello di fiducia tra i richiedenti di tracce, i partner commerciali e il personale.

3

Obiettivi generali

3.1

Il SAT lavora con orientamento alle soluzioni e fornisce i propri servizi in modo efficiente. Dispone di un sistema di gestione della qualità che soddisfa gli standard in materia ed è certificato da un organismo di controllo esterno.

3.2

Dispone di un sistema di gestione del rischio d'impresa (Enterprise Risk Management; ERM) basato sulla norma ISO 31000, di un sistema di gestione della conformità (Compliance Management System; CMS) basato sulla norma ISO 19600 e di un sistema di gestione della continuità operativa (Business Continuity Management; BCM). Nell'ambito dei colloqui con il proprietario informa la Confederazione sui rischi aziendali più importanti e sui punti prioritari nel CMS.

3.3

Analizza con lungimiranza il contesto di mercato e gli sviluppi tecnologici sul piano nazionale e internazionale, partecipando attivamente allo sviluppo di processi e condizioni armonizzate a livello internazionale e del sistema nel suo insieme.

4

Obiettivi specifici per singoli gruppi di servizi

4.1

Pianificazione dell'orario

4.1.1

Il SAT garantisce una pianificazione non discriminatoria della capacità e l'elaborazione dell'orario su tutti gli orizzonti di pianificazione fino ai complementi d'orario nel corso dell'anno, compresi gli adeguamenti durante i lavori di costruzione e manutenzione e in caso di gravi interruzioni dell'esercizio.

4.1.2

Garantisce la partecipazione delle imprese che possono chiedere l'accesso alla rete ai sensi dell'articolo 9a capoverso 4 Lferr.

4.1.3

Garantisce un elevato livello di trasparenza da parte dei gestori dell'infrastruttura ai quali attribuisce mandati, in particolare per quanto riguarda le basi di pianificazione.

8174

FF 2020

4.1.4

4.2

Promuove in particolare offerte di capacità armonizzate a livello internazionale, in particolare sui corridoi per il trasporto ferroviario delle merci, creando così condizioni interessanti per il trasporto ferroviario internazionale.

Assegnazione delle tracce

4.2.1

Il SAT assegna le tracce in modo non discriminatorio e fornisce un'assistenza imparziale ai singoli richiedenti.

4.2.2

Coordina le richieste di tracce in conflitto tra loro con l'obiettivo di trovare soluzioni consensuali per tutte le esigenze di utilizzo della rete, in modo che tutti i treni previsti possano circolare. In questo modo garantisce un elevato utilizzo della rete.

4.2.3

Svolge la procedura di assegnazione delle tracce in modo trasparente e la sottopone a un processo di miglioramento continuo.

4.2.4

Si impegna a sviluppare ulteriormente i processi di pianificazione dell'orario e di assegnazione delle tracce a livello nazionale e internazionale, tenendo conto in modo imparziale delle esigenze di tutti i gestori dell'infrastruttura e di tutti i richiedenti di tracce.

4.3

Riscossione del corrispettivo per l'utilizzo delle tracce

4.3.1

Il SAT garantisce la fatturazione corretta e non discriminatoria del corrispettivo per l'utilizzo delle tracce (il cosiddetto prezzo di traccia) e assicura che il pagamento venga effettuato nei tempi previsti. Sviluppa ulteriormente l'efficienza di riscossione in caso di necessità comprovata.

4.3.2

Limita in modo significativo il potenziale di discriminazione dei gestori dell'infrastruttura, verificando con controlli a campione se i dati sull'utilizzo delle tracce sono registrati in modo completo e monitorando il sistema di reclamo.

4.4

Gestione del registro dell'infrastruttura

4.4.1

Il SAT garantisce la completezza e la correttezza dei dati coordinando e controllando la raccolta dei dati dei gestori dell'infrastruttura secondo le direttive dell'UFT3.

4.4.2

Gestisce il registro dell'infrastruttura e assicura un'assistenza ai clienti efficiente e adeguata alle loro esigenze. Sviluppa ulteriormente il registro conformemente agli adeguamenti delle basi giuridiche nazionali ed europee.

3

Art. 15f cpv. 3 dell'ordinanza del 23 novembre 1983 sulle ferrovie; RS 742.141.1.

8175

FF 2020

5

Obiettivi finanziari

5.1

Il SAT è gestito in base a principi di economia aziendale. Impiega le proprie risorse in modo economico ed efficace.

5.2

Nel periodo di validità dei presenti obiettivi strategici raggiunge un risultato equilibrato.

5.3

Impiega risorse finanziarie non utilizzate per costituire riserve al fine di compensare eventuali perdite future e garantire in ogni momento la solvibilità.

6

Obiettivi di politica del personale e previdenziale

6.1

Il SAT persegue una politica del personale sociale e moderna e continua a svilupparla in modo innovativo.

6.2

Promuove le pari opportunità e offre a tutte le fasce d'età condizioni di lavoro competitive rispetto a comparti analoghi, che consentono di reclutare e mantenere specialisti qualificati.

6.3

Promuove lo sviluppo personale, l'elevata competenza professionale necessaria allo svolgimento dei compiti e l'efficienza del proprio personale mediante solide possibilità di formazione e perfezionamento.

6.4

Adotta una prassi direttiva basata sulla valorizzazione del personale, promuovendo ed esigendo elevate prestazioni e creando un clima di fiducia attraverso la comunicazione interna ed esterna.

6.5

Presta attenzione all'integrità dei superiori e del personale.

6.6

Si impegna a favore della conciliabilità di lavoro e vita privata, tra l'altro fornendo modelli di orario di lavoro adeguati.

6.7

Si adopera per un'adeguata rappresentanza delle lingue nazionali e dei generi.

7

Cooperazioni e partecipazioni

Il SAT collabora con altre istituzioni nella misura in cui ciò è utile per il raggiungimento dei propri obiettivi strategici. Partecipa agli organismi internazionali dei gestori delle infrastrutture.

8176

FF 2020

8

Adeguamento degli obiettivi strategici

Se necessario, il Consiglio di amministrazione può adeguare gli obiettivi strategici durante il loro periodo di validità, sottoponendo al Consiglio federale per approvazione gli obiettivi modificati.

9

Rapporto e scambio di informazioni

9.1

All'inizio di aprile il SAT, contemporaneamente al rapporto annuale e a complemento di quest'ultimo, informa il Consiglio federale sul raggiungimento degli obiettivi strategici nell'anno precedente. A tale scopo rileva i dati necessari, gli indicatori e gli obiettivi quantitativi.

9.2

Nel corso dell'anno mantiene uno scambio regolare con i rappresentanti della Confederazione, in particolare nell'ambito dei colloqui con il proprietario che si svolgono almeno una volta all'anno.

8177

FF 2020

Allegato

Indici, indicatori e obiettivi Obiettivo

Tema

Indice/indicatore

2.1;

Non discriminazione: accesso alla rete, pianificazione dell'orario, assegnazione delle tracce

Procedimenti avviati Ogni anno nessun dalla Commissione del procedimento perso trasporto ferroviario (ComFerr): numero di procedimenti persi.

Conformità al mercato; reputazione; processo efficiente di assegnazione delle tracce

Rapporti qualitativi Informazione annuale (base: processo di del SAT su reclami e feedback istituziona- suggerimenti.

lizzato con i richiedenti di tracce e i gestori di infrastrutture nell'ambito di competenza del SAT)

Efficienza; qualità; gestione dei rischi

Certificazione del sistema di gestione della qualità da parte di un organismo di controllo esterno secondo la norma ISO 9001:2015.

4.1.1­ 4.1.3; 4.2.1 2.2­2.3; 4.2.3

3.1­3.2

Situazione di rischio e punti prioritari nel CMS. Situazione di rischio (base: gestione dei rischi e sistema di controllo interno).

Obiettivo quantitativo

Certificazione entro la fine del 2021, ricertificazione secondo lo scadenzario dell'organismo di certificazione esterno.

Un ERM, un CMS e un BCM basati sulle corrispondenti norme ISO sono disponibili entro la fine del 2022.

La loro qualità viene riesaminata da un organismo esterno nel corso del 2023­2024.

Rapporti qualitativi.

4.2.2

8178

Processo di risoluzione Percentuale di conflitti dei conflitti efficace relativi alle richieste di tracce risolti nel processo di elaborazione dell'orario annuale in modo tale che tutte le richieste possano essere implementate.

Ogni anno 95 % dei conflitti relativi alle richieste di tracce viene risolto consensualmente.

FF 2020

Obiettivo

Tema

Indice/indicatore

Obiettivo quantitativo

4.3

Riscossione del corrispettivo per l'utilizzo delle tracce

Rapporti qualitativi (base: processo di feedback istituzionalizzato con i gestori di infrastrutture nell'ambito di competenza del SAT e degli utilizzatori delle tracce.)

Informazione annuale del SAT su reclami, pagamenti in sospeso e suggerimenti degli utilizzatori delle tracce.

4.4

Gestione del registro dell'infrastruttura

Il catalogo di criteri Numero di reclami per i reclami giustifica- giustificati 5 %.

ti è definito.

Raggiungibile Gli orari Lu ­ Ve dalle 8 dell'assistenza clienti e alle 17.

di accesso sono assicu- Rispetto dei termini di rati.

adeguamento prescritti.

Ulteriore sviluppo del registro secondo le specifiche della Confederazione e dell'Agenzia ferroviaria europea.

5.

Economicità, uso Conto annuale efficiente delle risorse (rapporto di gestione), preventivo e piano a medio termine

Spiegazione delle spese d'esercizio e del loro sviluppo. Nessuna riserva nel rapporto dell'organo di revisione sul conto annuale.

6.

Politica del personale

Soddisfazione del personale

Ogni anno valutazione almeno «buona» (seconda miglior valutazione possibile).

6.3

Formazione continua

Informazioni sul numero di giorni di formazione continua per persona impiegata.

6.6.

Conciliabilità di lavoro Informazioni sul ricore vita privata so all'home office.

8179

FF 2020

Obiettivo

6.7

8180

Tema

Indice/indicatore

Obiettivo quantitativo

Rappresentanza dei generi e delle lingue nazionali

Informazioni sulle quote con cui i generi e le lingue sono rappresentati e sulle misure adottate per aumentare la quota di dipendenti con madrelingua francese o italiana.

FF 2020

Riquadro degli indicatori per il rapporto breve Principali indicatori finanziari e di politica del personale

Anno di riferimento

Anno precedente

Spese d'esercizio (migliaia di CHF) Risultato d'esercizio (migliaia di CHF) Totale di bilancio (migliaia di CHF) Riserve (migliaia di CHF) Effettivi del personale (n. di equivalenti a tempo pieno) Indicatori specifici dell'istituto Numero di conflitti di tracce elaborati nel processo di definizione dell'orario annuale Numero di tracce rifiutate ­ Orario annuale ­ Orario stagionale Numero di procedimenti persi dinanzi alla ComFerr Tasso di copertura tecnica di PUBLICA (Cassa pensioni della Confederazione) Emolumenti e altre entrate Emolumenti versati dai gestori delle infrastrutture nell'ambito di competenza del SAT Altre entrate

8181

FF 2020

8182