Decreto federale sui crediti d'impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato del 25 settembre 2019

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 167 della Costituzione federale1; visto l'articolo 7 lettera b della legge federale del 30 settembre 2016 2 concernente il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato; visto il messaggio del Consiglio federale del 14 settembre 20183, decreta:

Art. 1 Per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato, a partire dal 2019 sono stanziati i seguenti crediti d'impegno a favore dei programmi d'agglomerato di terza generazione: milioni di franchi

a. Credito d'impegno per misure di cui all'articolo 21 dell'ordinanza del 7 novembre 20074 concernente l'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata e di altri mezzi a destinazione vincolata per il traffico stradale (OUMin) nel tenore del 22 novembre 20175 (stato dell'indice dei prezzi delle costruzioni per Grande Regione e dell'indice di rincaro della costruzione ferroviaria dell'aprile 2016, rincaro e IVA esclusi)

1 2 3 4 5

1025,85

RS 101 RS 725.13 FF 2018 5711 RS 725.116.21 RU 2007 5987, 2017 6801

2018-1832

715

Crediti d'impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato. DF

FF 2020

milioni di franchi

b. Credito d'impegno per misure di cui all'articolo 21a OUMin nel tenore del 22 novembre 2017 (stato dell'indice dei prezzi delle costruzioni per Grande Regione e dell'indice di rincaro della costruzione ferroviaria dell'aprile 2016, rincaro e IVA inclusi) Totale

386,83

1412,68

Art. 2 Il Consiglio federale può aumentare il credito d'impegno di cui all'articolo 1 lettera a del rincaro comprovato e dell'IVA.

Art. 3 I singoli programmi d'agglomerato, le aliquote di contribuzione e i contributi massimi sono definiti nell'allegato.

1

La circonvallazione di Oberburg è riconosciuta come parte integrante del programma d'agglomerato «Burgdorf». La progettazione della circonvallazione e delle misure d'accompagnamento va condotta speditamente con l'obiettivo di coordinare l'inizio dei lavori di costruzione a Oberburg con la riqualificazione della viabilità a Burgdorf.

2

Il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale un messaggio per lo stanziamento di un credito d'impegno a favore del progetto d'agglomerato di cui al capoverso 2 se le condizioni seguenti sono soddisfatte: 3

a.

il progetto è molto avanzato e l'assenza di possibilità d'impegno ostacolerebbe l'avvio delle tappe successive;

b.

i mezzi liberati con i decreti federali del 21 settembre 2010 e del 14 settembre 2014 che liberano i crediti per il programma Traffico d'agglomerato, nonché i mezzi stanziati con il presente decreto risultano inutilizzati nella misura dell'importo dei costi di realizzazione del progetto.

Art. 4 Il presente decreto non sottostà a referendum.

Consiglio nazionale, 24 settembre 2019

Consiglio degli Stati, 25 settembre 2019

La presidente: Marina Carobbio Guscetti Il segretario: Pierre-Hervé Freléchoz

Il presidente: Jean-René Fournier La segretaria: Martina Buol

716

Crediti d'impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato. DF

FF 2020

Allegato (art. 3) Ai seguenti programmi d'agglomerato si applicano le aliquote e i contributi massimi seguenti: Programma d'agglomerato

Aliquota di contribuzione Confederazione [%]

Contributi massimi per misure di cui all'articolo 21 OUMin [in mio. fr.]

Contributi massimi per misure di cui all'articolo 21a OUMin [in mio. fr.]

Totale [in mio. fr.]

Zürich Oberland

40

1,77

6,17

7,94

Winterthur und Umgebung

35

17,52

3,25

20,77

Zürich-Glattal

40

46,5

22,76

69,26

Limmattal

35

225,67

3,58

229,25

Langenthal

35

2,24

8,83

11,07

Bern

35

69,85

21,09

90,94

Biel-Bienne/Lyss

40

2,20

5,04

7,24

Burgdorf

35

15,16

3,60

18,76

Thun

35

2,35

0,34

2,69

Luzern

35

41,31

16,68

57,99

Unteres Reusstal

35

14,07

3,16

17,23

Zug

40

5,27

18,3

23,57

Bulle

40

5,30

8,37

13,67

Fribourg

35

34,11

3,48

37,59

Aareland

35

23,05

5,25

28,30

Solothurn

35

2,39

4,32

6,71

Basel

40

80,17

30,1

110,27

St. Gallen-Bodensee

35

74,19

55,67

129,86

Werdenberg-Liechtenstein

30

0,92

9,43

10,35

Obersee

35

21,12

8,36

29,48

Wil

35

18,83

17,95

36,78

Aargau-Ost

35

27,20

11,32

38,52

Kreuzlingen-Konstanz

35

3,52

5,15

8,67

Bellinzonese

40

4,61

4,93

9,54

Locarnese

40

8,24

8,78

17,02

Luganese

40

0,48

2,97

3,45 717

Crediti d'impegno a partire dal 2019 per i contributi destinati a misure nel quadro del programma Traffico d'agglomerato. DF

Programma d'agglomerato

Aliquota di contribuzione Confederazione [%]

Contributi massimi per misure di cui all'articolo 21 OUMin [in mio. fr.]

FF 2020

Contributi massimi per misure di cui all'articolo 21a OUMin [in mio. fr.]

Totale [in mio. fr.]

Mendrisiotto

35

1,71

9,82

11,53

Lausanne-Morges

35

120,86

14,40

135,26

Brig-Visp-Naters

30

7,30

4,06

11,36

Chablais

35

13,65

3,39

17,04

Valais central

35

14,03

18,30

32,33

RUN (Réseau urbain neuchâtelois)

40

8,10

19,24

27,34

Grand Genève

40

101,21

17,89

119,10

Talkessel Schwyz

35

4,81

7,82

12,63

Delémont

35

6,14

3,03

9,17

Totale

718

1025,85

386,83 1412,68