Decreto federale concernente i crediti d'impegno per i programmi «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar» volti a modernizzare i processi di supporto dell'Amministrazione federale e i sistemi SAP del DDPS rilevanti ai fini dell'impiego del 22 settembre 2020

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 167 della Costituzione federale1; visto il messaggio del Consiglio federale del 13 dicembre 20192, decreta:

Art. 1 Per i settori delle finanze, del personale, della logistica, degli acquisti e degli immobili sono stanziati i seguenti crediti d'impegno: a.

320 milioni di franchi per il programma «SUPERB», di responsabilità del Dipartimento federale delle finanze, volto a modernizzare i processi di supporto dell'Amministrazione federale nei suddetti settori e l'assistenza TIC a questi processi;

b.

240 milioni di franchi per il programma «Sistemi ERP D/ar», di responsabilità del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), volto a modernizzare e a consolidare i sistemi del DDPS rilevanti ai fini dell'impiego nei suddetti settori.

Art. 2 Il Consiglio federale è incaricato di presentare alle Camere federali, entro la fine del 2020, un rapporto nel quale espone i vantaggi e sinergie potenziali nonché gli effetti sul personale attesi a livello federale con i programmi «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar». Ciascuna unità amministrativa dell'Amministrazione federale centrale pubblica individualmente, entro la fine di luglio 2021, i vantaggi e sinergie potenziali attesi, in maniera sufficientemente dettagliata affinché le Commissioni delle finanze siano in seguito in grado di verificare se gli obiettivi definiti sono stati raggiunti.

1 2

RS 101 FF 2020 585

2018-0066

7565

Crediti d'impegno per i programmi «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar» volti a modernizzare i processi di supporto dell'Amministrazione federale e i sistemi SAP del DDPS rilevanti ai fini dell'impiego. DF

FF 2020

Art. 3 Il Consiglio federale può procedere a trasferimenti fra i due crediti d'impegno.

Art. 4 I crediti d'impegno di cui all'articolo 1 sono stanziati soltanto dopo che il Consiglio federale avrà emanato e messo in vigore una direttiva che abiliti il mandante dei programmi «SUPERB» e «Sistemi ERP D/ar» a dare istruzioni nei casi in cui gli uffici e dipartimenti interessati non trovino un'intesa. Il Consiglio federale trasmette previamente la direttiva alle Commissioni delle finanze.

Art. 5 Il presente decreto non sottostà a referendum.

Consiglio nazionale, 17 giugno 2020

Consiglio degli Stati, 22 settembre 2020

La presidente: Isabelle Moret Il segretario: Pierre-Hervé Freléchoz

Il presidente: Hans Stöckli La segretaria: Martina Buol

7566