Decisione di revoca della decisione del 20 febbraio 2020 e della decisione di riesame del 31 marzo 2020 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero in vista della costituzione di una TEMPO RA che permetta all'Università di Ginevra di testare un parafulmine laser (progetto Laser Lightning Rod) del 12 maggio 2020

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Con decisione del 20 febbraio 2020, l'UFAC aveva istituito, a diverse condizioni e oneri, una zona regolamentata attivabile temporaneamente (Tempo Restricted Area, TEMPO RA), per i test con un parafulmine laser che l'Università di Ginevra effettuerà sul Säntis (nei pressi di Wildhausen, Cantone di San Gallo) nel quadro del progetto di ricerca «Laser Lightning Rod», dal 1° aprile al 30 novembre 2020.

,

Basi giuridiche:

Con decisione di riesame del 31 marzo 2020 la decisione del 20 febbraio 2020 è stata parzialmente riesaminata.

Secondo gli articoli 8a e 40 della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. In virtù dell'articolo 10a dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11), l'UFAC può designare delle zone regolamentate e delle zone pericolose per garantire la sicurezza aerea. Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili sottostà a determinate condizioni.

In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC in merito alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

4024

2020-1408

FF 2020

Contenuto della decisione: 1. Con lettera del 29 aprile 2020 l'Università di Ginevra ha comunicato all'UFAC che, a causa della pandemia COVID-19, i preparativi necessari a questo progetto non hanno potuto avere luogo in quanto i laboratori incaricati erano chiusi e le ordinazioni avevano dovuto essere annullate.

Di conseguenza, il progetto «Laser Lightning Rod» non potrà essere realizzato nel 2020; nel lasso di tempo dal 1° aprile 2020 al 30 novembre 2020, la TEMPO RA istituita sul Säntis non verrà pertanto utilizzata.

Le misurazioni possono svolgersi soltanto nel periodo estivo in quanto i test con il parafulmine laser possono essere eseguiti unicamente in condizioni meteo avverse, ossia in presenza di temporali e fulmini.

L'Università di Ginevra intende pertanto rinviare il progetto di un anno e svolgere i test con il parafulmine laser sul Säntis dal 1° aprile 2021 al 30 novembre 2021. A tal fine, al più tardi entro l'inizio di novembre 2020 l'Università di Ginevra trasmetterà all'UFAC un Airspace Change Request (ACR) aggiornato. Il progetto, che interessa lo spazio aereo, verrà in seguito sottoposto per parere agli utenti dello spazio aereo interessati.

2. Ai fini della certezza del diritto, e dell'informazione a tutti i destinatari della decisione e/o alle cerchie potenzialmente interessate, la decisione del 20 febbraio 2020 e la decisione di riesame del 31 marzo 2020 sono integralmente revocate e non sostituite.

3. L'emolumento per questa decisione di revoca, pari a 600 franchi, è posto a carico dell'Università di Ginevra.

4. La presente decisione viene notificata all'Università di Ginevra; una copia è inviata a tutte le parti consultate che hanno espresso un parere. È inoltre pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo svizzero interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

4025

FF 2020

Deposito pubblico:

La presente decisione viene notificata agli utenti dello spazio aereo mediante pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per telefono all'UFAC, Divisione Sicurezza delle Infrastrutture, al numero di telefono 058 467 40 53.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 San Gallo.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia.

Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente.

Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

19 maggio 2020

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il vicedirettore, Martin Bernegger

4026