Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per la costituzione di una TEMPO RA che permette all'Università di Ginevra di testare un parafulmine laser (progetto Laser Lightning Rod) del 20 febbraio 2020

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Nel quadro del progetto di ricerca «Laser Lightning Rod», l'Università di Ginevra testerà un parafulmine laser sul Säntis (nei pressi di Wildhausen, Cantone di San Gallo) dal 1° aprile al 30 novembre 2020. Di conseguenza, lo spazio aereo descritto nell'allegato 2 della presente decisione sarà riclassificato in una zona regolamentata (Restricted Area) attivabile temporaneamente con, di fatto, interdizione al volo. Durante gli orari di attivazione, all'interno della zona regolamentata sono vietati i voli con aeromobili che non partecipano ai test.

Basi giuridiche:

Secondo gli articoli 8a e 40 della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo.

In virtù dell'articolo 10a dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11), l'UFAC può designare zone regolamentate e zone pericolose per garantire la sicurezza aerea.

Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili sottostà a determinate condizioni.

In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC in merito alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione: 1. Lo spazio aereo di cui nell'allegato 2 alla presente decisione è riclassificato in una zona regolamentata (TEMPO RA) attivabile in determinati periodi.

2020-0524

1357

FF 2020

Vengono fissati i seguenti vincoli: 2.1 La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo è pubblicata mediante Notice to Airmen (NOTAM) e visualizzata tramite il Daily Airspace Bulletin Switzerland (DABS).

2.2 L'Università di Ginevra inoltra per e-mail a LIFS@bazl.admin.ch con almeno tre giorni lavorativi di anticipo una domanda di NOTAM utilizzando l'apposito modulo.

2.3 I voli di ricerca e salvataggio (SAR) e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS) sono ammessi a condizione che sia rispettata la procedura indicata nel Manuale d'informazione aeronautica (AIP), capitolo ENR 5.1 ­ 6. Per permettere lo svolgimento coordinato di voli SAR e HEMS nelle TEMPO RA, l'Università di Ginevra garantisce che i test possano essere interrotti in qualsiasi momento da una persona presente sul posto.

2.4 Per garantire il coordinamento tra gli organismi che effettuano voli SAR e HEMS, l'Università di Ginevra pubblica nel NOTAM il numero di telefono di una persona di contatto sul posto.

2.5 Per assicurare il coordinamento con il servizio della navigazione aerea, sul posto deve essere disponibile un elenco dei numeri di telefono utili di Zurigo ACC, Zurigo APP, Zurigo Delta, Zurigo FIC e della centrale d'intervento delle Forze aeree.

2.6 In caso di chiamata da parte di un servizio della navigazione aerea, la persona responsabile sul posto deve essere in grado di disattivare il laser entro 30 secondi. Il laser può essere riattivato soltanto previa autorizzazione del servizio della navigazione aerea. Deve essere installata una stazione terrestre FLARM (R/C Groundstation), programmata in maniera tale che l'allarme scatti non appena un altro aeromobile penetra nella TEMPO RA.

2.7 Il dispositivo laser deve rispettare le specifiche relative all'installazione di cui al numero 1.1 lettera g del dispositivo della presente decisione. Durante la fase di test, il raggio laser deve imperativamente restare fisso.

1358

FF 2020

2.8

La TEMPO RA può essere attivata soltanto a partire dalle 1500LT in ragione degli addestramenti delle Forze aeree. Se l'attivazione della TEMPO RA deve avvenire prima delle 1500LT, occorre contattare le Forze aeree (comandante AOC) il giorno prima.

2.9 Se la TEMPO RA resta inutilizzata (assenza di fenomeni temporaleschi, guasto tecnico del laser ecc.), il richiedente deve immediatamente liberare lo spazio aereo tramite il NOF. La liberazione dello spazio aereo è comunicata attraverso NOTAM e DABS.

2.10 L'installazione del dispositivo laser e la preparazione dei test devono essere effettuate nei momenti di minore impatto per il traffico aereo (ad esempio di notte).

2.11 Prima di ogni attivazione della TEMPO RA, l'operatore deve imperativamente informare i supervisori di Zurigo ACC e ADDC. Anche la fine dei test deve essere comunicata a questi due organismi.

2.12 Tutte le informazioni utili relative al progetto devono essere comunicate allo «Special Flight Office» di Skyguide conformemente ai requisiti dell'AIP CH ENR 1.4-5.

Tutte le richieste contrarie alle disposizioni di cui al numero 1.1 del dispositivo di decisione sono respinte, sempre che si debba entrare in materia e che le richieste non siano prive di oggetto.

3. La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero di cui al numero 1 della presente decisione entra in vigore il 1o aprile 2020, con durata limitata al 30 novembre 2020.

4. L'emolumento di decisione, pari a 2500 franchi, è posto a carico della ricorrente.

5. La presente decisione viene notificata all'Università di Ginevra; una copia è inviata a tutte le parti consultate che hanno espresso un parere. È inoltre pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo svizzero interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

1359

FF 2020

Deposito pubblico:

La presente decisione viene notificata agli utenti dello spazio aereo tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per telefono all'UFAC, Divisione Sicurezza delle Infrastrutture, al numero 058 467 40 53.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 San Gallo.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia.

Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente.

Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

20 febbraio 2020

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il direttore: Christian Hegner

1360

FF 2020

Allegato 2 alla decisione dell'20 febbraio 2020 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per la costituzione di una TEMPO RA che permette all'Università di Ginevra di testare un parafulmine laser (progetto Laser Lightning Rod) 1. Säntis Circle of 5km radius, centered near Wildhaus (SG) (WGS84: 47° 14' 57" N /9° 20' 32" E ­ ELEV 2490 M AMSL).

Lower Limit: GND Upper Limit: FL660

2. Attivazioni La presente TEMPO RA può essere attivata tra il 1° aprile e il 20 novembre 2020 a condizione di rispettare le condizioni e i vincoli enunciati nella corrispondente decisione.

1361